Di Biagio si tiene stretto Buffon e punta sui giovani

Protagonista della Conferenza stampa in apertura dello stage azzurro in corso a Coverciano il ct Luigi Di Biagio ha iniziato ha porre le basi della sua Italia. La notizia del giorno è che, nelle amichevoli di Marzo e Giugno, a difendere la porta dell’Italia ci sarà il capitano Gigi Buffon. Con lui ci sarà anche Giorgio Chiellini che dovrebbe continuare con la sua avventura in azzurro. Assente, invece, Andrea Barzagli e (a meno di sorprese dell’ultima ora) anche Daniele De Rossi.

Di Biagio: “voglio mettere in difficoltà la Federazione”

“Chiamatemi traghettatore” sorride Di Biagio. Ma le sue intenzioni sembrano chiare: mettere in difficoltà la federazione sulla scelta del nuovo commissario tecnico azzurro. L’esperienza in nazionale non gli manca dopo tre trienni alla guida dell’Under 21 è probabilmente il tecnico che ha testato con meno la capacità di tutti i migliori giovani talenti del calcio italiano. Intanto il nuovo ct si affida anche alla vecchia guardia. Dopo colloqui personali con i giocatori la situazione rispetto alle dichiarazioni del dopo-Svezia sembra cambiata: Buffon non lascerà l’Italia con la sconfitta al mondiale ma ci sarà (almeno nelle due amichevoli già programmate).

Confermata l’assenza di Andrea Barzagli che ha detto ufficialmente addio alla nazionale ma anche quella, forse più sorprendente, di Daniele De Rossi per cui Di Biagio ha lasciato però un piccolo spiraglio. In difesa tornerà Chiellini che continuerà la sua avventura in azzurro. Rispetto ai nomi importanti che girano intorno alla nazionale il ct non ha chiuso la porta a nessuno lasciandosi tempo per valutare il da farsi per le convocazioni di marzo. Porta aperta anche per Mario Balotelli già monitorato nelle sue prestazioni in terra francese.

I convocati per lo stage a Coverciano

Intanto Di Biagio ha convocato tanti giovani per lo stage in corso a Coverciano. Assenti solo i giocatori del Napoli impegnati nel posticipo di ieri e delle quattro squadre impegnate in Coppa Italia. Ecco la lista dei convocati:

  • Portieri: Simone Scuffet (Udinese), Alex Meret (Spal)
  • Difensori: Alessandro Bastoni (Atalanta), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Kevin Bonifazi (Torino), Federico Ceccherini (Crotone), Gian Marco Ferrari (Sampdoria), Lorenzo Venuti (Benevento), Francesco Zampano (Udinese)
  • Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Marco Benassi (Fiorentina), Danilo Cataldi (Benevento), Alberto Grassi (Spal), Rolando Mandragora (Crotone), Lorenzo Pellegrini (Roma)
  • Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Gianluca Caprari (Sampdoria), Federico Chiesa (Fiorentina), Federico Di Francesco (Bologna), Roberto Inglese (Chievo Verona), Andrea Pinamonti (Inter), Matteo Politano (Sassuolo).

REGISTRATI QUI PER VEDERE LE QUOTE AGGIORNATE!

Infortunio Neymar: il Brasile spera nel recupero
Convocati Brasile Russia 2018: i primi 15 nomi

Autore dell'articolo: Stefano Grandi