HomeNotizie

Nazionale Italia: Ventura presentato il 19 luglio

Nazionale Italia: Ventura presentato il 19 luglio
Like Tweet Pin it Share Share Email

Accantonata l’esperienza di Antonio Conte che ha portato l’Italia fino ai quarti di finale dell’Europeo e ha avuto il merito di riavvicinare tifosi e appassionati alla nazionale. Martedì 19 luglio ci sarà la presentazione ufficiale di Giampiero Ventura, nuovo commissario tecnico azzurro.

L’ex allenatore del Torino sarà presentato presso il centro federale di Coverciano mentre per l’esordio ufficiale in panchina bisognerà aspettare settembre quando è prevista la prima amichevole degli azzurri della nuova gestione.

Presentazione Ventura – 19 luglio

Dopo l’annuncio dato qualche settimana fa ora è il momento per Giampiero Ventura di iniziare a lavorare ufficialmente come commissario tecnico della nazionale. Martedì 19 luglio a Coverciano la presentazione ufficiale in cui si sentiranno le prime parole di Ventura da allenatore dell’Italia. ù

La presentazione inizierà alle ore 16 presso l’Aula Magna del Centro tecnico federale di Coverciano dal presidente della Federazione Carlo Tavecchio. Per l’esordio in panchina bisognerà aspettare il 1 settembre alle ore 21 per la sfida amichevole Italia-Francia. Il 5 settembre ad Haifa il primo impegno ufficiale: Israele-Italia sarà la prima partita del torneo di qualificazione Russia 2018 per gli azzurri. Si proseguirà, per quest’anno, con la grande sfida Italia-Spagna (a Torino il 6 ottobre), con Macedonia-Italia (il 9 ottobre) e con Liechtenstein-Italia il 12 novembre.

Le novità in formazione

Con l’arrivo del nuovo tecnico probabilmente vedremo alcune novità tra i convocati della nazionale italiana per i primi due impegni con la lista ufficiale che dovrebbe essere rilasciata il 28 o il 29 agosto. L’ex tecnico del Torino potrebbe dare più spazio a giocatori esclusi o poco considerati dalla gestione Conte: in difesa potrebbero approdare in nazionale Romagnoli e Zappacosta e in porta c’è da valutare l’opzione Donnarumma come vice-Buffon.

A centrocampo bisognerà valutare la situazione degli infortunati su cui non ha potuto contare Antonio Conte all’Europeo (Marchisio e Verratti su tutti). In attacco c’è da capire l’incognita legata a Pellè che il prossimo anno giocherà nel campionato cinese.

Ranking FIFA: il ritorno dell'Italia in Top Ten
Calcio Rio 2016: gironi e calendario