HomeBrasile 2014

Alberto Zaccheroni

Alberto Zaccheroni
Like Tweet Pin it Share Share Email
Alberto Zaccheroni è l'allenatore del Giappone ai mondiali di Brasile 2014
Alberto Zaccheroni è l’allenatore del Giappone ai mondiali di Brasile 2014

Alberto Zaccheroni

Data di nascita: 1 aprile 1953

Nazionalità: italiana

Squadra allenata: Giappone

Partecipazioni mondiali: prima partecipazione

Miglior risultato in carriera: –

Alberto Zaccheroni sarà il commissario tecnico della nazionale del Giappone, la prima squadra a qualificarsi per i mondiali di Brasile 2014. Dopo un lungo trascorso sulle panchine italiane il Giappone è la sua prima esperienza su una panchina di una nazionale di calcio.

Carriera da allenatore di Alberto Zaccheroni

La carriera di allenatore di Alberto Zaccheroni inizia sulla panchina del Cesenatico, nella stagione 1983-1984, squadra in cui rimarrà anche l’anno successivo. Le sue prime esperienze proseguono successivamente sulle panchine del Riccione, del Boca San Lazzaro e del Baracca Lugo.

Nel 1990 arriva a Venezia dove riporta la squadra in serie B rimanendo sulla panchina fino al 1993. Dopo un breve trascorso al Bologna arriva a Cosenza dove è protagonista di una stagione eccellente nonostante i 9 punti di penalizzazione con cui era cominciato il campionato.

La svolta arriva nel 1995 quando diventa allenatore dell’Udinese ed esordisce in serie A. Resterà nella squadra friulana fino al 1998 collezionando un quinto e un ottimo terzo posto grazie al quale si qualifica anche per la Coppa Uefa. Nel 1998 passa al Milan con cui, durante la prima stagione, vince lo scudetto. Resterà a Milano fino al 2001 quando viene esonerato a causa dell’eliminazione dalla Champions League.

Le due stagioni successive Zaccheroni interviene in corso d’opera sulle panchine di Lazio e Inter sulle quali però. non viene confermato al termine del campionato. Le sue ultime esperienze italiane sono nella città di Torino, prima sulla panchina granata e poi su quella della Juventus.

Nel 2010 diventa commissario tecnico della nazionale del Giappone. Il primo successo importante arriva nel 2011 quando Zaccheroni vince la Coppa d’Asia. Grazie agli ottimi risultati sarà la prima squadra a qualificarsi per il mondiale, dopo il Brasile qualificata automaticamente come paese ospitante. Il successo di Zaccheroni in Giappone è altissimo e si aspettano tante cose da questa squadra durante il mondiale: i primi ostacoli saranno Colombia, Grecia e Costa d’Avorio, avversarie della fase a girone.

Mondiali 2014: le probabili convocazioni dell'Italia
Amichevoli Italia: la nazionale contro il Lussemburgo