Alejandro Sabella
Data di nascita: 5 novembre 1954
Nazionalità: argentina
Squadra allenata: Argentina
Partecipazioni mondiali: prima partecipazione
Miglior risultato in carriera: –
Alejandro Sabella è un’ex centrocampista argentino e attuale allenatore della nazionale di calcio dell’Argentina in cui ha preso il posto di Sergio Batista nell’agosto del 2011.
Carriera da calciatore di Alejandro Sabella
Sabella è stato un calciatore argentino dal 1974 fino al ritiro avvenuto nel 1989. Inizia la sua carriera da calciatore nel River Plate, nella stagione 1974: rimarrà in questo importante club argentino fino al 1978 conquistando 2 Campionati Metropolitani e 1 Campionato Nacional.
Arriva in Europa nelle fila dello Sheffield United, dove resta due stagioni prima di passare al Leeds fino al 1981. Torna in Argentina e diventa un giocatore dell’Estudiantes dove resterà per tre stagioni collezionando 113 presenze e 7 reti. Dopo un breve trasferimento al Gremio torna all’Estudiantes per un’altra stagione, fino al 1987. Conclude la carriera prima con una stagione al Ferro Carril Oeste e poi all’Irapuato nel 1988/89.
Nella sua carriera da calciatore ha anche indossato per 8 volte la maglia della nazionale argentina senza andare mai in rete. Nel 1989 da l’addio al calcio giocato.
Carriera da allenatore di Alejandro Sabella
Inizia ad allenare come secondo di Daniel Passarella prima sulla panchina della nazionale argentina, poi su quella del Parma, dell’Uruguay, del Monterrey, del Corinthias e del River Plate. Il suo primo ingaggio da primo allenatore è con l’Estudiantes nel 2009 dove resterà fino al 2011 vincendo un campionato argentino e una Coppa Libertadores.
Nel 2011 viene chiamato sulla panchina dell’Argentina come commissario tecnico in vista dei mondiali del 2014. Sabella conduce l’Albiceleste alla qualificazione per Brasile 2014 dove la nazionale argentina viene inserita nel girone F con Bosnia, Nigeria ed Iran. E’ considerata una delle favorite per la conquista del titolo di campione del mondo.