Si arricchisce il programma di preparazione al mondiale della nazionale di calcio. L’Italia, infatti, affronterà il Lussemburgo in un’amichevole fissata per il 4 giugno. La sede è ancora definire ma non c’è dubbio che sarà un test importante per sondare la forma dei giocatori in vista di Brasile 2014.
Amichevoli Italia: il programma prima del mondiale
Italia-Lussemburgo arricchisce il programma serrato della nazionale in vista di Brasile 2014. Si partirà il 5 Marzo con l’attesissima amichevole, a Madrid, contro la Spagna. La nazionale si troverà ad affrontare la numero 1 del ranking FIFA nonché campione del mondo in carica e vincitrice degli ultimi europei (dove ha sconfitto proprio l’Italia di Prandelli).
Si era parlato di un possibile annullamento dell’amichevole (a causa del possibile scontro delle due nazionali durante il mondiale) ma alla fine tutto è stato confermato da entrambe le federazioni. Dopo l’amichevole di Marzo Prandelli ha predisposto dei test fisici e atletici per una rosa di circa 30 giocatori: non si tratterà di una vera e propria sessione allenamento ma un paio di giornate per testare la forma fisica dei giocatori che potrà anche servire per prendere le ultime decisioni in vista delle convocazioni.
L’ultima amichevole programmata è quella del 4 Giugno contro il Lussemburgo. La sfida si terrà alle 20.45 ma ancora non si conosce la sede dell’incontro. Italia e Lussemburgo (non qualificata al mondiale) si sono affrontate già 8 volte nel corso della loro storia e l’Italia è sempre uscita vincitrice.
5 giugno: la partenza per il Brasile
Il giorno successivo è programmata la partenza dell’Italia verso Mangaratiba, sede del ritiro degli azzurri per i mondiali del 2014. Prima di esordire nel mondiale disputerà, con ogni probabilità, un’ultima amichevole in terra brasiliana e sarà pronta per affrontare il mondiale.
Il calendario dell’Italia ai mondiali partirà subito in salita con la difficile sfida con l’Inghilterra per poi proseguire con l’impegno contro la Costa Rica (il 20 giugno) e quello contro l’Uruguay, testa di serie del girone, il 24 giugno.