Andrea Pirlo
Data di nascita: 19 maggio 1979
Nazionalità: Italiana
Ruolo: centrocampista
Club di appartenenza: Juventus
Partecipazioni mondiali: Germania 2006, Sud Africa 2010
Miglior piazzamento ai mondiali: primo posto – Germania 2006
Andrea Pirlo è un centrocampista della Juventus e della nazionale italiana. Campione del mondo nel 2006 è considerato uno dei più forti centrocampisti del mondo, specializzato nei calci piazzati. Ha vinto il premio come miglior giocatore della finale mondiale del 2006 ed è stato inserito più volte nella lista per l’assegnazione del Pallone d’Oro.
La carriera da professionista di Andrea Pirlo inizia nel Brescia con cui esordisce in Serie A nella stagione 1994-1995. Con la maglia del Brescia disputerà 4 stagioni prima di essere acquistato giovanissimo dall’Inter. Non riuscendo a trovare molto spazio viene ceduto in prestito alla Reggina per una stagione a cui segue un ritorno in nerazzurro che segna la definitiva separazione, dopo un breve ritorno nel Brescia di Carlo Mazzone che, per la prima volta, arretra di qualche metro la sua posizione a centrocampo.
Nel 2001 passa al Milan ma è durante la stagione successiva che si assiste alla sua vera crescita come giocatore soprattutto grazie all’intuizione di Carlo Ancelotti che sceglie di schierarlo davanti alla linea difensiva, ruolo in cui diventerà uno dei migliori specialisti al mondo. Con il Milan vincerà 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 2 Champions League, 2 Supercoppe europee e 1 Mondiale per club. Nel 2011, dopo dieci anni, lascia il Milan e si trasferisce alla Juventus, con grande rimpianto dei tifosi milanisti. Con la squadra di Torino ha, finora, messo in bacheca 2 scudetti ma nessuna competizione europea.
Andrea Pirlo ha partecipato a due olimpiadi (Sydney e Atene) con la selezione italiana portando a casa una medaglia di bronzo. Esordisce in nazionale maggiore nel 2003 con Trapattoni e ha successivamente partecipato agli europei del 2004. Nel 2006 diventa Campione del Mondo ed è uno dei giocatori chiave del torneo mondiale vincendo per 3 volte il titolo di migliore giocatore (anche nella finale con la Francia). Fa parte anche della nazionale nell’Europeo del 2008 ma non disputa, per squalifica, i quarti di finale dove l’Italia viene eliminata.
Partecipa alla Confederation Cup del 2009 e ai mondiali del 2010 dove disputa solo una frazione di partita a causa di un infortunio. L’Italia uscirà nella fase a gironi. Protagonista degli europei del 2012 diventa decisivo nella conquista del secondo posto dietro la Spagna. L’ultima sua apparizione in Nazionale (in tornei ufficiali) è alla Confederation Cup del 2013.
Ai mondiali di Brasile 2014 Andrea Pirlo affronterà Inghilterra, Costa Rica ed Uruguay nel gruppo D.