Ci vogliono quasi 120 minuti di gioco per ravvivare Argentina-Svizzera. Non si vede molto nei tempi regolamentari e nel primo supplementare, al 118′ del secondo tempo di supplementare l’Argentina va in vantaggio con una splendida azione di Messi conclusa da Di Maria. Pochi secondi dopo la Svizzera sfiora il pareggio con un palo di Dzemaili ma non c’è niente da fare. L’Argentina passa ai quarti, la Svizzera è eliminata.
La cronaca
La partita parte a ritmi piuttosto blandi con l’Argentina che fa possesso ma che non riesce a concludere a rete. La prima occasione, al 27′ è Svizzera con Romero che para su Xhaka. Al 39′ è ancora Svizzera con Drmic che tenta un improbabile pallonetto su Romero indeciso nell’uscita. Il primo tempo finisce 0-0.
Nel secondo tempo la situazione non cambia: l’Argentina fa gioco ma non punge. Troppo imprecisi i giocatori dell’albiceleste soprattutto nell’ultimo passaggio. Ci prova Higuain di testa ma Benaglio non si fa sorprendere. Al 67′ ci prova anche Messi con un tiro da fuori che non va a segno. La Pulce si ripete al 79′ ma il portiere svizzero non si fa sorprendere. Anche il secondo tempo finisce 0-0 si va ai supplementari.
Il primo tempo supplementare termina senza occasioni particolari. La svolta arriva al 118′ quando Messi approfitta di una palla persa per affondare nella difesa svizzera e servire Di Maria che mette in rete. E’ 1-0 Argentina. Quando gli argentini sono sicuri della qualificazione arriva il palo di Dzemali a gelare il cuore dei tifosi ma l’Argentina si salva. Di Maria va vicina al raddoppio con Di Maria che prova da centrocampo con Benaglio in attacco in cerca del pareggio. Ai quarti di finale affronterà la vincente tra Belgio e Stati Uniti.
Tabellino dei gol
– Angel Di Maria (Argentina) 118′
Ammoniti: Xhaka, Fernandes (Svizzera); Garay, Di Maria, Rojo (Argentina)