HomeBrasile 2014

Bastian Schweinsteiger

Bastian Schweinsteiger
Like Tweet Pin it Share Share Email
Bastian Schweinsteiger è uno dei campioni più rappresentativi della nazionale tedesca
Bastian Schweinsteiger è uno dei campioni più rappresentativi della nazionale tedesca

Bastian Schweinsteiger

Data di nascita: 1 agosto 1984

Nazionalità: tedesca

Ruolo: centrocampista

Club di appartenenza:  Bayern Monaco

Partecipazioni mondiali: Germania 2006, Sud Africa 2010

Miglior piazzamento ai mondiali: terzo posto – Germania 2006, Sud Africa 2010

Bastian Schweinsteiger è un centrocampista del Bayern Monaco e della nazionale tedesca. Grazie alla sua versatilità al centro del campo ha acquistato grandi favori tra gli addetti ai lavori. E’ stato inserito nella lista dei migliori 23 per il Pallone d’Oro 2013 per l’incredibile stagione del Bayern Monaco di cui è stato uno degli indiscussi protagonisti.

Dopo un inizio sportivo sugli sci, di cui sembrava essere una giovane promessa, decide di dedicarsi al calcio esordendo con le giovanili del Bayern Monaco. Tutta la carriera di Schweinsteiger si compierà presso la squadra di Monaco:  esordisce in prima squadra nella stagione 2002 e da lì non si tornerà più indietro: Schweinsteiger diventerà uno dei giocatori più rappresentativi del Bayern Monaco. Con il club tedesco ha vinto 2 campionati giovanili, 6 scudetti, 6 Coppe di Germania, 2 Coppe di Lega tedesche, 2 Supercoppe di Germania, 1 Champions League e 1 Supercoppa europea. Con il Bayern Monaco ha totalizzato, fino ad oggi, 306 presenze e 37 gol.

Esordisce con la nazionale maggiore nel 2004 e viene subito convocato per gli europei dove la Germania esce al primo turno. Confermato nella rosa dei mondiali casalinghi 2006 si mette in evidenza con la doppietta che porta la Germania ha conquistare il terzo posto. Partecipa agli europei del 2008 dove la nazionale tedesca viene sconfitta in finale dalla Spagna. Partecipa anche ai mondiali di Sud Africa 2010 e agli europei del 2012: in entrambi i casi la Germania si piazzerà al terzo posto.

Ai mondiali di Brasile 2014 Schweinsteiger  non avrà vita facile. nonostante la Germania sia una delle favorite alla conquista del titolo.  I tedeschi infatti sono stati inseriti nel difficile girone G con Portogallo, Ghana e Stati Uniti.

Gli allenatori del mondiale di Brasile 2014
Il Pallone d'oro va a Cristiano Ronaldo