Sono noti ormai da qualche giorno i gironi dei mondiali di Brasile 2014. L’Italia, inserita nel gruppo D, dovrà affrontare Inghilterra, Costa Rica e Uruguay. Cerchiamo di conoscere meglio gli avversari dell’Italia al mondiale e capire quali saranno i reali pericoli per la nazionale italiana di Cesare Prandelli.
Gli avversari dell’Italia ai mondiali del 2014:
– Inghilterra
La nazionale inglese si è qualificata alla fase finale senza bisogno degli spareggi raggiungendo il primo posto nel girone H. Inutile negare la grande tradizione che questa squadra porta con sé: se è vero, da una parte, che l’Inghilterra non vince il titolo dal 1966 è vero anche che, negli ultimi sedici anni (da Francia ’98 a Sud Africa 2010) ha sempre superato la fase a gironi e raggiunto il primo turno ad eliminazione diretta. Dal punto di vista dell’organico la nazionale inglese non è giovanissima ma molto esperta: ai veterani come Lampard, Gerrard e Cole si affiancano grandi giocatori del calibro di Rooney, Welbeck e Walcott. Sicuramente la squadra inglese non appare un avversario imbattibile, soprattutto se paragonata agli organici di qualche anno fa, ma l’esperienza e la tradizione giocheranno un peso importante in questa partita che gli azzurri dovranno essere in grado di contrastare.
– Costa Rica
La Costa Rica è, a detta di tutti gli addetti ai lavori, la netta sfavorita di questo girone. Oltre il trentesimo posto nel ranking ha stupito tutti con il secondo posto nel girone di qualificazione alle spalle degli Stati Uniti. La storia della Costa Rica ai mondiali è piuttosto breve (quattro apparizioni): solo nel 1990 è andata oltre la prima fase, arrivando fino agli ottavi di finale. Punto di forza di questa nazionale è, soprattutto, l’attacco dove troviamo Bryan Ruiz (Fulham) e Joel Campbell (Olympiacos). Obiettivamente la Costa Rica, non dovrebbe rappresentare un problema per la nazionale italia nettamente superiore, in tutti i reparti, ai costaricani, il più debole tra gli avversari dell’Italia al mondiale.
– Uruguay
La speranza di tutti è che l’Italia arrivi alla partita con l’Uruguay con il passaggio del turno già assodato. Una sfida ad eliminazione tra queste due nazionali potrebbe aprire degli scenari difficili da immaginare. L’Uruguay arriva ai mondiali come testa di serie nonostante si sia dovuta giocare la qualificazione allo spareggio intercontinentale contro la Giordania. La rosa dell’Uruguay appare veramente completa in ogni reparto con giocatori di esperienza, ormai affermati nel panorama mondiale. Tante conoscenze del campionato italiano tra cui spicca la vera stella della nazionale uruguayana: Edinson Cavani, ex attaccante del Napoli, oggi in forza al PSG. Lui insieme a giocatori del calibro di Diego Forlan, Luis Suarez, Lugano, Martin Caceres, Alvaro Pereira sono, probabilmente, il più grande ostacolo al passaggio del turno per l’Italia.