Ci sarà Antonio Cassano ai test fisici che si terranno a Coverciano la prossima settimana. A sentire Prandelli da essi dipenderanno molte decisioni circa le convocazioni definitive che porteranno solo 23 giocatori azzurri al mondiale di Brasile 2014. Scopriamo le scelte del ct e quali sono gli esclusi e le sorprese tra i 42 giocatori convocati per i test fisici.
Convocazioni italia: in 42 per i test fisici
Ecco la lista dei 42 convocati per i test fisici che si terranno a Coverciano:
- Portieri: Buffon, Mirante, Perin, Bardi, Scuffet
- Difensori: Abate, Astori, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Darmian, De Sciglio, De Silvestri, Paletta, Pasqual, Ranocchia
- Centrocampisti: Aquilani, Baselli, Bernardeschi, Bertolacci, Bonaventura, Candreva, De Rossi, Florenzi, Marchisio, Montolivo, Parolo, Pirlo, Poli, Romulo
- Attaccanti: Balotelli, Berardi, Cassano, Cerci, El Shaarawy, Gabbiadini, Gilardino, Immobile, Insigne, Osvaldo, Rossi, Zaza
La classifica delle società con più convocati
In totale il ct Prandelli ha attinto da 17 squadre. La squadra con più convocati tra i 42 per i test fisici è la Juventus con 7 convocazioni, seguita al Milan (sei), dal Parma e dal Torino (tre) e da Genoa, Sampdoria, Fiorentina, Atalanta, Roma e Sassuolo con due. Da segnalare anche un giocatore proveniente dalla serie B (Crotone).
Le sorprese e le assenze
Ripagate le attese di chi chiamava a gran voce Antonio Cassano in nazionale: per ora l’attaccante del Parma parteciperà ai test fisici durante i quali Prandelli dovrà prendere le ultime decisioni. Ultime chanche anche per Ranocchia e Ogbonna che sembrano però lontani dalla maglia azzurra.
Tra i portieri sarà una lotta, probabilmente, tra Mirante e Perin per la terza maglia azzurra dopo l’esclusione di Marchetti. A centrocampo bisognerà valutare la situazione degli “stranieri” Thiago Motta, Verratti e Diamanti.
In attacco molto dipenderà dalle condizioni di Giuseppe Rossi: nel caso l’attaccante della Fiorentina non dovesse farcela Prandelli dovrà trovare delle alternativa. Tra gli attaccanti andrà considerato anche Mattia Destro, non convocato per i test fisici a causa dell’applicazione del Codice Etico in occasione delle quattro giornate di squalifica inflitte al giocatore dopo la partita contro il Cagliari. Il giovane attaccante giallorossi non dovrebbe, però, rischiare la convocazione mondiale.