La nazionale della Costa Rica è una delle 32 squadre partecipanti alla fase finale del mondiale di Brasile 2014 grazie al secondo posto raggiunto nel girone di qualificazione della confederazione dell’America del nord, America Centrale e dei Caraibi, dietro agli Stati Uniti. Questa sarà la quarta apparizione di questa nazionale alla fase mondiale di un mondiale: l’ultima risale ai mondiali di Germania 2006. Attualmente la Costa Rica occupa il trentunesimo posto del ranking FIFA. Il suo miglior risultato ai mondiali sono stati gli ottavi di finale raggiunti in occasione del mondiale del 1990, disputatosi in Italia durante i quali venne eliminata dalla Cecoslovacchia.
Il commissario tecnico è il costaricano Jorge Luis Pinto già allenatore della Costa Rica nella stagione 2004-2005 e tornato su questa panchina dall’agosto del 2011 con il compito di portare la nazionale alla qualificazione mondiale. Il giocatore di maggior talento della rosa costaricana è senza dubbio Bryan Ruiz, ventottenne attaccante del Fulham, su cui si poggeranno molte delle speranza dell’attacco della Costa Rica.
Altri giocatori di rilievo sono Alvaro Saborio, in forza al Real Salt Lake, Cristian Bolanos, centrocampista del Copenaghen e il portiere Keilor Navas del Levante. Una delle sorprese di questa nazionale potrebbe essere Joel Campbell, giovanissimo attaccante, ora in prestito all’Olympiacos. Il suo cartellino è però detenuto dall’Arsenal che spera in una rivelazione delle doti di questo giovane campione costaricano.
La Costa Rica è stata inserita nel gruppo D con Uruguay, Italia ed Inghilterra.
Formazione della Costa Rica:
Keilor Navas, Johnny Acosta, Giancarlo Gonzales, Cristian Gamboa, Michael Umaña, Celso Borges, Cristian Bolanos, Bryan Oviedo, Yeltsin Tejeda, Brian Ruiz, Joel Campbell,