La nazionale di calcio della Croazia si è qualificata alla fase finale del mondiale battendo l’Islanda nella doppia sfida di spareggio conclusasi con il punteggio di 0-0 all’andata e con il punteggio di 2-0, in favore della Croazia, al ritorno. Sarà la quarta partecipazione alla fase finale di un mondiale dopo la mancata qualificazione ai mondiali di Sud Africa 2010. Il miglior risultato della nazionale croata in un mondiale è stato il podio di Francia 1998 quando la Croazia raggiunse il terzo posto dopo essere stata sconfitta dalla Francia e aver battuto l’Olanda nella finale per il terzo posto. Attualmente la Croazia occupa la diciottesima posizione nel ranking stilato dalla FIFA.
L’allenatore della nazionale croata è Niko Kovač, ex calciatore croato e allenatore della nazionale maggiore del suo paese dal 2013. Egli può contare su una rosa di ottimi giocatori, alcuni dei quali considerati tra i migliori del panorama internazionale. Uno dei più interessanti è sicuramente Luka Modrić, talentuoso centrocampista del Real Madrid e Mario Mandžukić, attaccante del Bayern Monaco.
Ivica Olić e Mladen Petrić sono altri due pericolosi terminali d’attacco, rispettivamente in forza al Wolfsburg e al Fulham mentre a centrocampo potrebbe rivelarsi utile il giovanissimo Mateo Kovačić, giocatore che milita nel campionato italiano con la maglia dell’Inter. Completa la rosa dei giocatori più rappresentativi l’espertissimo Darijo Srnam, il capitano della nazionale.
La Croazia è stata inserita nel gruppo A con Brasile, Messico e Camerun.
Formazione della Croazia:
Stipe Pletikosa, Josip Šimunić, Vedran Ćorluka, Darijo Srna, Ivan Perišić, Ivan Rakitić, Danijel Pranjić, Mateo Kovačić, Luka Modrić, Mario Mandžukić, Ivica Olić,