HomeQatar 2022

Date Qatar 2022: nessuna decisione della FIFA

Date Qatar 2022: nessuna decisione della FIFA
Like Tweet Pin it Share Share Email

Si era parlato nei giorni scorsi delle date dei mondiali di Qatar 2022 quando il comitato organizzatore si era detto disposto ad accettare uno spostamento in qualsiasi periodo dell’anno. A tornare sull’argomento è ora la FIFA che ha confermato che nessuna decisione verrà presa prima del mondiale del 2014.

date qatar 2022
Date Qatar 2022: la FIFA rimanda la decisione a dopo il mondiale brasiliano

Date Qatar 2022: rimandata ogni decisione della FIFA

L’ufficio stampa della FIFA ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui ha dichiarato che nessuna decisione ufficiale sarà presa fino al termine dei mondiali di Brasile 2014. Sono otto gli anni che ci separano al mondiale in Qatar e c’è ancora tutto il tempo necessario per prendere una decisione: vanno infatti valutate diverse problematiche e vanno consultati (e messi d’accordo) tutti gli organi internazionali e le federazioni)

Date Qatar 2022: le scelte più probabili

Quello che appare attualmente difficile è la conferma delle consuete date estive. Sono in molti ad aver espresso parere contrario sullo svolgimento dei mondiali in Qatar nei mesi di Giugno e Luglio a causa delle altissime temperature che renderebbero difficile lo svolgimento del campionato del mondo.

Il segretario generale della FIFA, Jerome Valcke ha confermato che anche secondo la sua opinione le date migliori per i mondiali di Qatar 2022 sarebbero i mesi tra Novembre e Gennaio. In caso di spostamento in inverno dei mondiali del 2022 bisognerà eventuale attentamente la concomitanza con le olimpiadi invernali che si tengono abitualmente lo stesso anno dei mondiali.

Date Qatar 2022: le prossime tappe

La decisione, quindi, è per ora rimandata. Ci si dedicherà ora ai mondiali brasiliani e solo al loro termine si riprenderà in mano il problema. La FIFA a quel punto dovrà consultare tutte le parti interessate: prima di tutto le federazioni continentali, poi le singole federazioni nazionali che in quel periodo sarebbero impegnate nello svolgimento delle competizioni nazionali (ed europee). Bisognerà poi confrontarsi anche con le associazioni dei giocatori, con gli arbitri e infine (ma non ultimi per importanza) con gli sponsor che detengono una certa importanza in questo tipo di competizioni. Solo allora si potrà arrivare ad una decisione definitiva: otto anni sono tanti ma la FIFA dovrà sbrigarsi nel prendere una decisione perché, in caso di spostamento, l’intera organizzazione mondiale dovrà essere rivista.

Qatar: tanta Italia nei mondiali 2022
Date mondiali di Qatar 2022: pronti per qualsiasi decisione