HomeBrasile 2014

Didier Deschamps

Didier Deschamps
Like Tweet Pin it Share Share Email
Deschamps sarà l'allenatore della Francia ai mondiali del 2014
Deschamps sarà l’allenatore della Francia ai mondiali del 2014

Didier Deschamps

Data di nascita: 15 ottobre 1968

Nazionalità: francese

Squadra allenata: Francia

Partecipazioni mondiali: Francia 1998 (da giocatore con la Francia)

Miglior risultato in carriera: vittoria Francia ’98 (da giocatore)

Didier Deschamps è un ex centrocampista francese e attuale commissario tecnico della nazionale di calcio della Francia. E’ stato capitano della nazionale francese con cui ha vinto un mondiale (Francia 1998) e un Europeo (nel 2000). Ha vinto il titolo di migliore allenatore francese nel 2003 e nel 2010.

La carriera da calciatore di Didier Deschamps

La carriera sul campo di calcio per Deschamps inizia nelle giovanili dell’Aviron Bayonnais e successivamente in quelle del Nantes con cui esordisce in prima squadra. Resta qui fino 1989 disputando 111 partite prima di passare all’Olimpique di Masiglia con cui vince uno scudetto ma l’anno successivo passa al Bordeaux . Torna, nel 1991, all’Olimpique Marsiglia e diventa ben presto una pedina fondamentale di questa squadra vincendo altri due scudetti e una Champions League.

Nel 1994 si trasferisce alla Juventus ma a causa di un infortunio è costretto inizialmente lontano dai campi. Diventerà uno dei protagonisti di una lunga stagione bianconera che lo porterà alla conquista di tre scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Champions League, 1 Supercoppa europea e 1 Coppa Intercontinentale.

Nel 1999 passa al Chelsea sotto la guida di Gianluca Vialli con cui vince una FA Cup. Finisce la sua carriera nel Valencia, in cui si trasferisce nel 2000 prima di dare l’addio al calcio, ufficialmente, l’anno successivo.

Con la nazionale disputa in totale 103 partite andando in rete per 6 volte. Partecipa agli europei del ’96 dove la Francia arriva in semifinale. Nel 1998 vince il campionato del mondo casalingo e, da capitano, alza la Coppa del Mondo. Conquista anche il titolo di campione d’Europa ai campionati del 2000.

La carriera da allenatore di Didier Deschamps

Nel 2001, lasciato il calcio giocato, diventa allenatore del Monaco. Le prime stagioni non sono facili, il primo titolo arriva nel 2002 con la conquista della Coppa di Lega. La stagione successiva è quasi un sogno: Deschamps porta il Monaco in finale di Champions League sconfitto solo dal Porto di Josè Mourinho. Resterà al Monaco fino al 2005 prima di passare alla Juventus, retrocessa nel campionato di Serie B dopo lo scandalo Calciopoli.

Dopo aver riportato la Juventus in Serie A si dimette dall’incarico e torna in Francia, sulla panchina dell’Olympique Marsiglia con cui vincerà uno scudetto, 3 Coppe di Lega e 2 Supercoppe di Francia. Nel 2012 viene chiamato a dirigere la nazionale francese diventando commissario tecnico.

Conquista una faticosa qualificazione mondiale allo spareggio contro l’Ucraina ma il sorteggio pone la Francia in un girone non troppo complicato per la fase finale. I “blues”, inseriti nel girone E se la vedranno con Svizzera, Ecuador e Honduras.

Alejandro Sabella
Paulo Bento