Mancano ormai poco più di due mesi ai mondiali e i tifosi di tutto il mondo sono in fermento per il calcio d’inizio del Campionato del mondo. A fremere, più degli altri, sono i tifosi brasiliani che avranno la possibilità di assistere ad un mondiale casalingo: il loro sogno di mettere le mani sulla Coppa non è più un segreto. Per questo motivo Felipe Scolari ha già diramato le convocazioni del Brasile ai prossimi mondiali dando il via ai pronostici sulla formazione del Brasile ai mondiali del 2014.
Formazione del Brasile: quali saranno i titolari dei mondiali?
Tutti i giocatori brasiliani vorrebbero prendere parte a questo avvenimento storico. Solo in 23 però sono stati ufficialmente convocati: di questi quali saranno gli 11 titolari di Scolari? Cerchiamo di fare un pronostico.
In porta ci sarà Julio Cesar, ex portiere dell’Inter, su questo ci sono pochi dubbi. In difesa dovrebbero trovare spazio Thiago Silva e David Luiz (quest’ultimo potrebbe essere sostituito da Dante). Sulle fasce quasi certa la presenza di Marcelo e Dani Alves che si giocherà il posto con Maicon (che dovrebbe comunque partire dalla panchina).
Più ingarbugliata la situazione a centrocampo: praticamente certe le presenze di Oscar e Fernardinho. Ad occupare i due posti restanti ci potrebbero essere Willian, Paulinho o Hernanes (uno dei tre italiani che hanno raggiunto la convocazione. In attacco sicura la presenza di Neymar e Fred che potrebbero essere supportati dal lavoro di Hulk.
Assenti illustri nella rosa del Brasile
Oltre all’assenza degli italiani Kakà e Robinho fa scalpore anche l’esclusione di David Luis, forte difensore dell’Atletico Madrid che tra pochi giorni giocherà la finale di Champions contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti e Cristiano Ronaldo. Bocciato, dopo la convocazione in Confederation Cup, anche Lucas, giovane centrocampista del PSG.
Il ct Scolari si è detto consapevole che le sue scelte sono destinate ad essere condivise. Certo è che una vittoria metterebbe tutti d’accordo, una sconfitta non farebbe altro che alimentare polemiche. Riuscirà il Brasile a conquistare la Coppa?