La nazionale della Francia si è qualificata con qualche difficoltà al questa edizione del mondiale. Per essere tra le 32 partecipanti alla fase finale di Brasile 2014 essa ha infatti dovuto battere l’Ucraina per 3-0 nel match di ritorno dello spareggio, dopo essere andata sotto di 2 gol nella partita di andata. Quella ai mondiali brasiliani sarà la quindicesima partecipazione della Francia ai mondiali: il suo miglior risultato è stata la vittoria della coppa nel 1998, anno in cui deteneva il ruolo di paese ospitante, con la netta vittoria per 3-0 ai danni del Brasile. Attualmente la Francia occupa la diciannovesima posizione del ranking FIFA.

L’attuale allenatore della Francia è Didier Deschamps, ex calciatore francese che è arrivato sulla panchina della nazionale nel 2012 al posto di Lauren Blanc. Tra i giocatori più attesi della Francia al mondiale di Brasile 2014 c’è sicuramente Franck Ribery, vincitore della Champions League 2013 tra le fila del Bayern Monaco e candidato al Pallone d’oro. E’ su questo giocatore di grandissimo talento che si affidano le speranze del Blues: egli sarà aiutato da tanti altri giocatori di rilevanza internazionale come Patrice Evra e Raphël Varane, forte difensore del Real Madrid.
Da non dimenticare la presenza di giocatori d’esperienza come Eric Abidal e volti nuovi del panorama mondiale come Paul Pogba. Molti si aspettano una vera e propria rivelazione di questo (già fortissimo) centrocampista attualmente tra le fila della Juventus. La grande qualità a centrocampo della nazionale francese, sommata a terminali d’attacco del valore di Karim Benzema, potrebbe far ben figurare questa formazione che forse ha nella mancanza di continuità di rendimento una delle sue pecche.
La Francia è stata inserita nel gruppo E con Svizzera, Ecuador ed Honduras.
Formazione della Francia:
Hugo Lloris, Mathieu Debuchy, Patrice Evra, Raphaël Varane, Yohan Cabaye, Mathieu Valbuena, Franck Ribery, Blaise Matuidi, Paul Pogba, Hadi Sacko, Karim Benzema