La nazionale del Ghana si è qualificata alla fase finale di Brasile 2014 grazie alla vittoria nel gruppo D di qualificazione e al netto predominio sull’Egitto, durante la doppia sfida di spareggio. Sarà la terza apparizione consecutiva del Ghana ai mondiali, dopo quelle di Germania 2006 e Sud Africa 2010. Nelle ultime due edizioni la nazionale ghanese ha portato a casa, inoltre, ottimi risultati raggiungendo gli ottavi di finali (nel 2006) e i quarti (nel 2010) dove è stata eliminata dall’Uruguay dopo aver sbagliato un rigore allo scadere che l’avrebbe portata direttamente in semifinale. Attualmente occupa la ventiquattresima posizione del ranking FIFA.
Il commissario tecnico della nazionale del Ghana è Kwesi Appiah, sulla panchina delle Stelle Nere dal 2012 ma già vice allenatore dal 2008. La nazionale ghanese accoglie nella sua rosa alcuni tra i centrocampisti più forti del mondo come Michael Essien, giocatore del Chelsea e Kevin Prince Boateng, ex Milan e oggi centrocampista dello Schalke 04.
Altri giocatori di interesse internazionale presenti in rosa sono il rossonero, e capitano della nazionale, Sulley Muntari, lo juventino Kwadwo Asamoah: entrambi titolari del centrocampo ghanese. In avanti ci si affida ai gol di Asamoah Gyan, ventottenne attaccante del Al-Ain, squadra militante nel campionato degli Emirati Arabi Uniti. Gli addetti ai lavori si aspettano buoni risultati da questa nazionale che può mettere in difficoltà, con il suo gioco, anche le squadre maggiormente titolate e favorite. Non è un caso che il valore di questa nazionale stia crescendo da edizione a edizione del mondiale.
Il Ghana è stato inserito nel gruppo G con Germania, Portogallo e Stati Uniti.
Formazione del Ghana:
Abdul Fatawu Dauda, Jerry Akaminko, Rashid Sumaila, Daniel Opare, Samuel Inkoom, Kwadwo Asamoah Michael Essien, Sulley Muntari, Waris Majeed, Asamoah Gyan,