La nazionale della Grecia è stata una delle ultime a qualificarsi per la fase finale di Brasile 2014. Essa infatti, dopo il secondo posto nel girone G, dietro alla Bosnia Erzegovina, ha raggiunto le 32 squadre qualificate solo dopo la doppia sfida di spareggio con cui ha avuto la meglio sulla Romania. Sarà la terza partecipazione mondiale per questa nazionale che, nelle sue precedenti esperienze (Stati Uniti ’94 e Sud Africa 2010) non ha mai superato il primo turno. Il suo miglior risultato a livello internazionale è stata però la vittoria dell’europeo del 2004 dove ha battuto, in finale per 1-0, il Portogallo. Attualmente la Grecia, grazie agli ottimi risultati degli ultimi anni, occupa la dodicesima posizione del ranking ufficiale FIFA.
Il commissario tecnico è il portoghese Fernando Santos che ha preso la guida della nazionale greca nel 2010. Tra i giocatori di maggior prestigio della Grecia figurano il capitano Giorgos Karagounis, oggi centrocampista del Fulham con un passato anche all’Inter e Giorgos Samaras, attaccante e capitano del Celtic. Oltre a questi giocatori vanno menzionati anche Kostas Mitroglou, attaccante dell’Olimpiakos, uno dei giocatori più impiegati nel corso delle qualificazioni mondiali.
Gli addetti ai lavori considerano la difesa la vera e propria forza di questa squadra capace di subire solo quattro gol in dieci partite. Tra i difensori della Grecia figurano anche Sokratis Papastathopoulos, in forza al Borussia Dortmund e Vasilis Torosidis, difensore della Roma e attualmente militante nel campionato italiano insieme a Lazaros Christodoulopoulos, centrocampista del Bologna.
La Grecia è stata inserita nel gruppo C con Colombia, Costa d’Avorio e Giappone.
Formazione della Grecia:
Orestis Karnezis, Dimitrios Siovas, Vasilis Torosidis, José Holebas, Sokratis Papastathopoulos, Alexandros Tziolis, Kostas Katsouranis, Giannis Maniatis, Konstantinos Mitroglou, Georgios Samaras, Dimitris Salpingidis,