La nazionale dell’Honduras è arrivata alla qualificazione mondiale con il terzo posto nell’ultimo girone di qualificazione dietro Stati Uniti e Costa Rica. Quella ai mondiali di Brasile 2014 sarà la terza partecipazione di questa nazionale alla fase finale di un mondiale: finora l’Honduras ha sempre concluso la sua esperienza mondiale al primo turno. A livello internazionale il suo miglior risultato è il secondo posto alla CONCACAF Gold Cup del 1991. In tempi più recenti essa non ha mai superato le semifinali di questo torneo, raggiunte sempre dal 2009 ad oggi. Attualmente si trova alla posizione numero 41 del ranking ufficiale stilato della FIFA.

Il commissario tecnico dell’Honduras è il colombiano Luis Suarez, ex allenatore dell’Ecuador ai mondiali di Germania 2006. La maggior parte di giocatori che compongono la rosa attuale della nazionale militano nel massimo campionato honduregno. Uno dei giocatori simboli della nazionale è Noel Valladares, il portiere capitano, fondamentale nel percorso di qualificazione mondiale.
Tra i giocatori che militano nei campionati europei figurano invece Maynor Figueroa, ventottenne difensore dell’Hull City, Wilson Palacios, centrocampista dello Stoke City. Anche Emilio Izaguirre, caposaldo della difesa dell’Honduras, milita nei campionato europei: egli infatti è un giocatore del Celtic Glasgow. Tra gli altri giocatori più utilizzati da Luis Suarez figurano l’attaccante Carlo Costly, tra le fila del Veria, squadra del campionato greco e Jerry Bengtson, attaccante del campionato honduregno. Tra i giocatori più utilizzati anche Víctor Bernárdez,oggi militante nel campionato americano ma con un passato all’Anderlecht.
L’Honduras è stato inserito nel gruppo E con Svizzera, Ecuador e Francia.
Formazione dell’Honduras:
Noel Valladares, Brayan Beckeles, Maynor Figueroa, Víctor Bernárdez, Emilio Izaguirre, Jorge Claros, Óscar García, Roger Espinoza, Carlo Costly, Andy Najar, Luis Garrido