Giornata di doppia seduta di allenamento nel ritiro azzurro di Coverciano: l’Italia ha lavorato, divisa per gruppi, sia in campo che in palestra effettuando alcuni test fisici. Il carico di lavoro a cui sono stati sottoposti i giocatori è stato piuttosto pesante: per questo motivo il dott. Castellacci ha fatto il punto sulle condizioni degli azzurri.
Le condizioni fisiche degli azzurri a Coverciano
Le uniche novità degne di nota sono alcuni piccoli problemi fisici legati al carico di lavoro sostenuto dagli azzurri in questi giorni. Il medico dell’Italia Castellacci ha però tranquillizzato giornalisti e tifosi confermando che le condizioni di tutti i giocatori sono ampiamente sotto controllo.
Mario Balotelli è arrivato con qualche piccolo fastidio pregresso agli adduttori che si è accentuato con i carichi di lavoro dei giorni scorsi ma che non avrà nessun problema ad essere smaltito. Problemi anche per Paletta che ha riportato un ematoma al polpaccio durante l’ultima partita di campionato con la maglia del Parma: per lui riabilitazione e carichi di lavoro differenziati.
Gli altri azzurri tenuti d’occhio dallo staff medico sono Barzagli e Giuseppe Rossi le cui condizioni devono essere monitorate costantemente. Il primo è da qualche tempo alle prese con una tendinopatia mentre del secondo si valuta il recupero dopo l’intervento al ginocchio. Lo stato clinico è ottimo: sarà fondamentale, probabilmente, l’amichevole contro l’Irlanda per capire la reale tenuta del giocatore sul terreno di gioco.
Buffon al Sestriere per ricordare Umberto Agnelli
Il capitano Gianluigi Buffon ha saltato gli allenamenti della giornata odierna. Per lui nessun problema fisico ma doveri di rappresentanza: la FIGC lo ha autorizzato, infatti, ha rappresentare a Juventus nella cerimonia in ricordo di Umberto Agnelli, a dieci anni dalla sua scomparsa. Il capitano tornerà ad allenarsi domani con il resto del gruppo.