HomeSquadre Mondiali 2014

Italia – mondiali Brasile 2014

Italia – mondiali Brasile 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

Andrea Pirlo

La nazionale di calcio dell’Italia ha superato la fase di qualificazione piazzandosi al primo posto del girone B davanti a Danimarca e Repubblica Ceca. Si tratta della diciottesima partecipazione alla fase finale di un mondiale: l’Italia ha portato a casa la coppa ben quattro volte (1934, 1938, 1982 e 2006) ed altre due volte è arrivata in finale. Dopo la disastrosa esperienza di Sudafrica 2010, dove non ha superato la fase a gironi, l’Italia cerca il riscatto nel mondiale brasiliano. Attualmente è settima nel ranking FIFA ma al momento della ratificazione delle teste di serie l’Italia era fuori dalle posizioni utili.

Il logo della nazionale italiana di calcio
Il logo della nazionale italiana di calcio

La nazionale italiana è guidata dal commissario tecnico Cesare Prandelli che è subentrato a Marcello Lippi dopo i mondiali sudafricani. Il tecnico ha ripreso in mano le redini della nazionale maggiore apportando molti cambiamenti in termini di gioco, formazione e regolamenti. Tra i giocatori simbolo della nazionale c’è sicuramente Gianluigi Buffon, storico portiere e capitano dell’Italia ai prossimi mondiali.

Anche se le convocazioni sono ancora da definire l’Italia sa di poter contare su campioni di valore internazionale come Andrea Pirlo e Daniele De Rossi. In attacco spazio ai volti nuovi di Mario Balotelli e Giuseppe Rossi, entrambi attesissimi all’esordio mondiale in cui potranno dimostrare tutto il loro talento. In particolare si aspetta il ritorno dell’attaccante della Fiorentina, dopo l’infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi e c’è da sperare in positivo vista la buona intesa con Balotelli, centro inamovibile dell’attacco azzurro.  Quasi tutti i giocatori della nazionale italiana militano in Serie A; tra quelli che giocano in campionati stranieri potremmo vedere tra i probabili convocati Pablo Daniel Osvaldo (Southampton), Thiago Motta e Salvatore Sirigu (entrambi in forza al PSG).

L’Italia è stata inserita nel girone D con Uruguay, Costa Rica ed Inghilterra.

Formazione dell’Italia:

Gianluigi Buffon, Ignazio Abate, Leonardo Bonucci, Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini, Andrea Pirlo, Riccardo Montolivo, Claudio Marchisio, Daniele De Rossi, Mario Balotelli, Giuseppe Rossi

Messico - Mondiali Brasile 2014
Iran - mondiali Brasile 2014