La nazionale di calcio dell’Italia ha superato la fase di qualificazione piazzandosi al primo posto del girone B davanti a Danimarca e Repubblica Ceca. Si tratta della diciottesima partecipazione alla fase finale di un mondiale: l’Italia ha portato a casa la coppa ben quattro volte (1934, 1938, 1982 e 2006) ed altre due volte è arrivata in finale. Dopo la disastrosa esperienza di Sudafrica 2010, dove non ha superato la fase a gironi, l’Italia cerca il riscatto nel mondiale brasiliano. Attualmente è settima nel ranking FIFA ma al momento della ratificazione delle teste di serie l’Italia era fuori dalle posizioni utili.
La nazionale italiana è guidata dal commissario tecnico Cesare Prandelli che è subentrato a Marcello Lippi dopo i mondiali sudafricani. Il tecnico ha ripreso in mano le redini della nazionale maggiore apportando molti cambiamenti in termini di gioco, formazione e regolamenti. Tra i giocatori simbolo della nazionale c’è sicuramente Gianluigi Buffon, storico portiere e capitano dell’Italia ai prossimi mondiali.
Anche se le convocazioni sono ancora da definire l’Italia sa di poter contare su campioni di valore internazionale come Andrea Pirlo e Daniele De Rossi. In attacco spazio ai volti nuovi di Mario Balotelli e Giuseppe Rossi, entrambi attesissimi all’esordio mondiale in cui potranno dimostrare tutto il loro talento. In particolare si aspetta il ritorno dell’attaccante della Fiorentina, dopo l’infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi e c’è da sperare in positivo vista la buona intesa con Balotelli, centro inamovibile dell’attacco azzurro. Quasi tutti i giocatori della nazionale italiana militano in Serie A; tra quelli che giocano in campionati stranieri potremmo vedere tra i probabili convocati Pablo Daniel Osvaldo (Southampton), Thiago Motta e Salvatore Sirigu (entrambi in forza al PSG).
L’Italia è stata inserita nel girone D con Uruguay, Costa Rica ed Inghilterra.
Formazione dell’Italia:
Gianluigi Buffon, Ignazio Abate, Leonardo Bonucci, Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini, Andrea Pirlo, Riccardo Montolivo, Claudio Marchisio, Daniele De Rossi, Mario Balotelli, Giuseppe Rossi