Continua a piovere a Natal dove Italia e Uruguay si affronteranno nello scontro diretto per il passaggio del turno. Ieri gli azzurri si sono allenati sotto la pioggia ed è probabile che le condizioni non saranno diverse oggi, per il fischio d’inizio della partita fissato alle 13 locali, quando in Italia saranno le 18.
Le ultime novità
L’Italia si è allenata a porte chiuse nel pomeriggio brasiliano di ieri. A disposizione tutti i giocatori tranne Daniele De Rossi, alle prese con una fastidiosa contrattura al polpaccio. Prandelli ha provato diverse soluzioni e ha mischiato le carte in tavola schierando, nella partitella dieci contro dieci, da una parte Cassano e Immobile e dall’altra il solo Balotelli. Le ultime indiscrezioni confermano comunque il 3-5-2 con Marchiso-Verratti-Pirlo a centocampo e Balotelli-Immobile in attacco.
Anche l’Uruguay continua la sua preparazione in vista della fondamentale sfida dell’Estadio Das Dunas. Luis Suarez sa che l’Uruguay dovrà essere bravo a sfruttare le carenze della difesa italiana mentre ha dichiarato che, con la palla tra i piedi, l’Italia può essere una delle migliori nazionali del mondo. Prandelli spera che l’affiatata difesa juventina faccia il suo lavoro e che il recupero di De Sciglio sulla fascia possa dare la stabilità che con Abate è mancata durante la scorsa partita.
Suarez ha anche parlato della fatica che sta cominciando a farsi sentire nelle squadre impegnate al mondiale: l’Italia sicuramente ha speso molto, forse più dell’Uruguay, sicuramente di più dell’attaccante del Liverpool che non ha giocato durante la prima giornata in cui l’Uruguay ha perso malamente contro la Costa Rica.
Il clima di Natal
Per oggi, giorno della partita, è prevista una temperatura di circa 25-26°. Probabilmente pioverà alle ore 13 e il tasso di umidità si aggirerà intorno al 75%. La temperatura percepita sarà di circa 30°. Le condizioni climatiche saranno diverse da quelle in cui si sono trovati i giocatori azzurri nelle ultime due partite. Il dottor Castellacci ha dichiarato che la pioggia potrebbe essere addirittura un vantaggio per i giocatori della nazionale.