HomeRisultati dei mondiali Brasile 2014

L’Argentina in finale dopo i calci di rigore. Fuori l’Olanda.

L’Argentina in finale dopo i calci di rigore. Fuori l’Olanda.
Like Tweet Pin it Share Share Email

Sarà Germania-Argentina la finalissima dei mondiali di Brasile 2014. Messi e compagni eliminano l’Olanda dopo i calci di rigore: i tempi regolamentari e supplementari si chiudono sullo 0-0. Fatali gli errori di Vlaar e Sneijder dagli undici metri che si fanno parare il tiro da Romero.

La cronaca

Argentina finale

Nei primi minuti parte meglio l’Olanda  ma è l’Argentina, pian piano, a prendere il controllo del gioco. Ci provano prima Messi su punizione e poi Garay di testa ma non vanno a segno. La partita è piuttosto bloccata ed entrambe le squadre non riescono ad andare in gol. Il primo tempo finisce 0-0.

Nella ripresa l’Olanda prova a rendersi più pericolosa ma il risultato non cambia rispetto al primo tempo. L’Argentina si difende ma non punge in attacco. Da segnalare un’occasione per parte: Higuain per l’Argentina e Robben per l’Olanda. Arriva il 90′ e si va ai tempi supplementari sul punteggio di 0-0.

L’Olanda, con Huntelaar su Van Persie, sembra più propositiva ma la prima occasione importante è dell’Argentina al 115′ con Palacio che si fa parare da Cillesen. Pochi minuti dopo ci prova Maxi Rodriguez ma il risultato non cambia. L’ultima occasione della partita è olandese, con Kuyt.

Si va ai calci di rigore: parte l’Olanda ma Romero para prima su Vlaar e poi su Sneijder. Tutti a segno, invece, i rigori dell’Argentina che conquista la finale mondiale. Al Maracanà sarà Germania-Argentina mentre Olanda-Brasile sarà la finale per il 3° posto.

Tabellino

Rigori segnati: Messi, Garay, Aguero, Maxi Rodriguez (Argentina), Robben, Kuyt (Olanda)

Rigori sbagliati: Vlaar, Sneijder (Olanda)

Ammoniti: Martins Indi, Huntelaar (Olanda), Demichelis (Argentina)

Incubo Brasile: sconfitto 7 a 1 dalla Germania