A detta di bookmaker e addetti ai lavori la Francia arriva all’Europeo con il ruolo da super favorita. Nelle competizioni internazionali la Francia non vince dal 2000 quando si impose agli europei di Belgio e Paesi Bassi e dal 2003 quando trionfò in Confederation Cup.
Vediamo come la nazionale di Deschamps arriva all’Europeo casalingo in cui dovrà combattere la pressione di difendere il ruolo di favorita.
Europei 2016: la Francia
La Francia è arrivata all’Europeo senza disputare il girone di qualificazione ma in qualità di paese ospitante. Il suo percorso è stato contraddistinto da amichevoli di lusso che hanno dimostrato il valore di una squadra in forte crescita rispetto agli ultimi anni.
Deschamps ha dato una nuova identità alla squadra e ha preso alcune scelte di formazioni importanti per l’imminente europeo. Ecco la presentazione della nazionale francese.
Il reparto difensivo è stato messo in forte crisi dagli infortuni che hanno segnato le ultime settimane: dopo l’infortunio di Varane nei giorni scorsi si è fermato anche Mathieu che sarà sostituito dal centrale del Lione Samuel Umtiti. La nazionale francese non perde però gli ottimi spunti sulle fasce che potrebbero essere un valore aggiunto notevole.
Il centrocampo francese è un ottimo mix tra potenza e classe come Matuidi e Kantè. Il punto di riferimento sarà sicuramente Paul Pogba che cerca la sua consacrazione in nazionale a livello internazionale.
In attacco non ci sarà Karim Benzema, tenuto fuori dalla lista dei convocati per l’Europeo. La spinta offensiva sarà affidata, tra gli altri, a Griezmann, Martial e Olivier Giroud.
Gli infortuni in difesa pesano, in maniera sensibile, sulla stabilità della nazionale francese che dovrà, oltretutto, sopportare i favori del pronostico e le speranze del pubblico di casa. Molto dipenderà da come la squadra reagirà alla pressione: il fatto di essere inserita in un girone non impossibile (con Romania, Albania e Svizzera) potrebbe aiutare la Francia a sciogliere il ghiaccio.