Dopo l’esultanza per l’approdo in semifinale è giorno di preoccupazione per i tifosi brasiliani che perdono il loro giocatore simbolo. Neymar in semifinale, contro la Germania, non ci sarà. E non ci sarà nemmeno nell’eventuale finale: per lui lesione della terza vertebra lombare e mondiale finito.
Le lacrime del campione
L’infortunio alla schiena, causato da una ginocchiata di Zuniga, era sembrato da subito piuttosto grave. Neymar dolorante e in lacrime era stato soccorso e portato fuori dal campo in barella. Da lì i controlli all’ospedale hanno parlato subito di frattura della terza vertebra lombare; oggi le notizie più aggiornate parlando di lesione e di almeno 4/6 settimane di stop.
Neymar vede così sfumare il sogno di giocarsi il mondiale casalingo. Era stato lui, fino a questo momento, il simbolo della Selecao. Nel cuore dei tifosi era lui destinato a segnare la storia di questa squadra. Quanto influirà la sua assenza sul piano del gioco è da vedere ma sicuramente Scolari non sta dormendo sonni tranquilli in questi giorni.
Gli assenti contro la Germania
La Germania, squadra solida e compatta, spaventa. Ora ancora di più dal momento che, oltre a Neymar, mancherà anche Thiago Silva. Il difensore sarà squalificato e rientrerà eventualmente in finale. Il capitano della Selecao è forse l’assenza più pesante: bisognerà vedere se il reparto difensivo saprà dimostrare la sicurezza dimostrata fino a questo momento.
Scolari dovrà prendere scelte importanti per capire come modificare la formazione titolare schierata in queste ultime partite: in difesa dovrebbe giocare Dante. Sostituire Neymar è più complicato e Scolari si prenderà tempo per valutare tutte le possibilità che i suoi giocatori gli permetteranno di adottare.