
Lionel Messi
Data di nascita: 24 giugno 1987
Nazionalità: Argentina
Ruolo: attaccante
Club di appartenenza: Barcellona
Partecipazioni mondiali: Germania 2006, Sud Africa 2010
Miglior piazzamento ai mondiali: quarti di finali – Sud Africa 2010
Lionel Messi è un attaccante della nazionale argentina e del Barcellona, da molti definito come uno dei giocatori più forti di tutti i tempi. Ha vinto quattro Palloni d’Oro consecutivi dal 2009 al 2012 e si è aggiudicato per tre volte la scarpa d’oro come miglior realizzatore europeo.
Inizia a giocare in Argentina, prima nelle fila del Grandoli, poi del Central Cordoba e infine del Newell’s Old Boys quando gli viene diagnosticata una forma di ipopituarismo. E’ grazie all’interesse del Barcellona che riesce a continuare a giocare a calcio: il club catalano infatti acconsente di fornirgli tutte le spese mediche necessarie intuendo in lui un incredibile talento.
E’ il 2000 quando un giovanissimo Lionel Messi si trasferisce a Barcellona: pur consapevoli della sua forza nessuno avrebbe mai potuto immaginare quello che sarebbe diventata “la pulce”. Dal 2000 inizia tutta la trafila della cantera e delle giovanili del Barcellona, prima di approdare in terza squadra, per poi passare al Barcellona B. L’esordio in prima squadra avviene il 16 ottobre 2004 quando Messi ha solo 17 anni.
Dalla stagione 2005-2006 è a tutti gli effetti un giocatore del Barcellona e si rende da subito protagonista segnando gol decisivi, anche contro le grandi europee. Dal 2006 diventa titolare della squadra catalana. Tantissime sono le voci di mercato che lo vogliono in partenza per altre destinazione europee ma le strade di Messi e Barcellona non sembrano destinate a separarsi. Con il suo club Messi vince 6 scudetti, 2 Coppe di Spagna, 6 Supercoppe di Spagna, 3 Champions League, 2 Supercoppe europee e 2 mondiali per club: un palmares invidiabile per un atleta non ancora trentenne.
Con la nazionale Lionel Messi vince il Mondiale Under 20 del 2005 conquistando anche il titolo di capocannoniere. Il suo esordio con la nazionale maggiore è drammatico e dura pochi secondi a causa di un’espulsione. Partecipa al mondiale del 2006 dove è il più giovane marcatore. Non gioca i quarti di finali dove l’Argentina perde ai rigori contro la Germania. Partecipa alla Copa America del 2007 arrivando al secondo posto dopo il Brasile. Vince, con la maglia dell’Argentina, il torneo olimpico di Pechino 2008 e viene convocato per i mondiali sud africani del 2010 dove viene duramente sconfitta dalla Germania nei quarti di finale. Tra le sue ultime partecipazioni con la nazionale argentina c’è la Coppa America del 2011 (quarti di finale) e le qualificazioni per Brasile 2014 con cui messi diventa il secondo marcatore argentino dopo Gabriel Batistuta.