Mancano due giorni alla seconda partita dell‘Italia al mondiale di Brasile 2014. La nazionale affronterà la Costa Rica, vincitrice per 3-1 sull’Uruguay nella prima giornata con un risultato che non fa dormire sonni tranquilli agli azzurri. La nazionale italiana ha espresso un buon gioco ma Prandelli sta pensando a qualche cambio in vista della prossima sfida.
Difesa: rientra Buffon, fuori Paletta
Sono i due i cambi che Prandelli sta valutando nel reparto difensivo. Con molta probabilità rientrerà il capitano Gigi Buffon al posto di Sirigu che ben si è comportato con l’Inghilterra. I portiere titolare si è ripreso dall’infortunio alla caviglia che lo ha tenuto a riposo nella partita d’esordio contro l’Inghilterra.
Nella linea difensiva probabilmente resterà fuori Paletta. Vista l’indisponibilità di De Sciglio Prandelli ha due opzioni: la prima è quella di lasciare Chiellini sulla fascia e inserire Leonardo Bonucci, la seconda è quella di spostare Darmian a sinistra ed inserire Ignazio Abate così da permettere a Chiellini di tornare al centro della difesa con Barzagli.
Esordio per Thiago Motta?
Prandelli sta valutando anche un cambio nel reparto di centrocampo. La partita con la Costa Rica sarà diversa rispetto a quella con l’Inghilterra e il ct azzurro sta valutando l’inserimento di Thiago Motta al posto di Marco Verratti. Il giocatore del PSG è sempre stato un elemento fondamentale nell’economia del gioco di Prandelli e assicurerebbe maggiore stabilità rispetto al giovane Verratti.
Ovviamente Prandelli non si è ancora espresso e le formazioni ufficiali si conosceranno soltanto poche ore prima dell’inizio della partita in programma venerdì 20 giugno, alle ore 18 italiane a Recife. In attacco, invece, dovrebbe restare tutto invariato con Mario Balotelli unico attaccante, supportato da Marchisio e Candreva.