Con il Brasile passa il turno anche il Messico che si piazza al secondo posto della classifica del girone A. Agli ottavi incontrerà l’Olanda, prima classificata nel girone B che ha visto la clamorosa eliminazione della Spagna campione del mondo. I Messicani sbloccano la partita al 72′ e poi dilagano. Messico-Croazia finisce 1-3.
La cronaca
La partita è equilibrata con le squadre che cercano di studiarsi: al Messico basterebbe un pareggio ma non sembra che gli uomini di Herrera vogliano accontentarsi. E’ del Messico infatti la prima grande occasione con Herrera che colpisce l’incrocio dei pali. Al 19′ ci prova Peralta. La prima grande occasione della Croazia è di Pranjic che tira di poco alto. Pochi minuti dopo ci prova Perisic che non conclude nel migliore dei modi. Il primo tempo finisce 0-0.
La prima occasione importante è al 64′ con il Messico che reclama, giustamente, un calcio di rigore per un fallo di mani in area. Poco dopo Corluka salva un gol quasi fatto sulla linea di porta. Il Messico spinge e infatti pochi minuti dopo arriva il gol del capitano Marquez che di testa batte Pletikosa. La Croazia si perde e il Messico dilaga prima con Guardado al 75′ e poi con Hernandez all’82’. La Croazia segna il gol della bandiera all’87’ con Perisic. La partita si chiude con l’espulsione di Rebic per un brutto fallo su Pena.
Tabellino dei gol
– Rafael Marquez (Messico) 72′
– Andres Guardado (Messico) 75′
– Javier Hernandez (Messico) 82′
– Ivan Perisic (Croazia) 87′
Ammoniti: Rakitic (Croazia); Marquez, Vazquez (Messico)
Espulsi: Rebic (Croazia)