Mondiali Italia 1934

Il secondo mondiale della storia vide la prima vittoria della nazionale italiana. Questa edizione vide la partecipazione di 16 squadre ospitate in otto città italiane. Al secondo posto dei mondiali Italia 1934 si piazzò la Cecoslovacchia mentre fu la Germania a piazzarsi al terzo posto.

Dove e quando

I mondiali si disputarono in Italia dal 27 maggio al 10 giugno 1934. Furono otto le città italiane ad ospitare le 17 partite ovvero Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Trieste e Torino. La finale si disputò a Roma mentre la sfida per il terzo posto a Napoli.

L’Italia ai mondiali Italia 1934

Quella dei mondiali Italia 1934 fu la prima vittoria azzurra in una competizione mondiale. La formula del torneo prevedeva esclusivamente scontri ad eliminazione diretta. L’Italia battè gli Stati Uniti per 7-1 negli ottavi di finale e proseguì la sua marcia incontrando la Spagna. La partita finì 1-1 e si giocò quindi un nuovo incontro il giorno successivo vinto questa volta dall’Italia con gol di Meazza.

In semifinale gli azzurri batterono l’Austria mentre in finale contro la Cecoslovacchia l’Italia portò a compimento una grande rimonta con gol di Orsi e Schiavio nei tempi supplementari che recuperano lo svantaggio causato da un gol di Puc.

Capocannoniere

Il capocannoniere dei mondiali Italia 1934 fu Oldřich Nejedlý della Cecoslovacchia autore di 5 reti nel corso del torneo. Il primo degli italiani fu Angelo Schiavo con quattro reti.

Finale

La finale tra Italia e Cecoslovacchia si giocò il 10 giugno presso lo Stadio Nazionale del PNF di Roma. L’Italia andò in svantaggio al 76′ a causa di un gol di Puc. Quattro minuti dopo Orsi portò l’Italia in parità e la partita andò ai tempi supplementari. Fu il gol di Schiavio, al 95′, a decidere la vittoria finale della partita e del torneo in favore degli azzurri.