La FIFA ha deciso di assegnare i mondiali del 2022 alla nazione del Qatar. Qatar 2022 sarà il primo mondiale ospitato da un paese del Medio Oriente. L’assegnazione ufficiale è avvenuta il 2 Dicembre 2010, a seguito degli scrutini seguiti alle votazioni: il Qatar si è imposto con la maggioranza dei voti a scapito degli Stati Uniti, secondi classificati nello scrutinio decisivo. Battuta anche la concorrenza di Australia, Giappone e Corea del Sud, altri pretendenti al ruolo di organizzatori.Il progetto proposto dal Qatar prevede l’impiego di 11 stadi: 9 saranno realizzati ex novo mentre gli altri due saranno frutto di ristrutturazione e ampliamento di strutture già esistenti.
L’assegnazione dei mondiali del 2022 al Qatar ha suscitato non poche polemiche sia nell’opinione pubblica che tra gli addetti ai lavori. Le prime lamentele sono arrivate dal sindaco dei calciatori che hanno espresso perplessità per le date scelte dalla FIFA. I mondiali di Qatar 2022 dovrebbero infatti andare in scena tra il 10 giugno e 10 luglio 2022, nelle date abituali della competizione mondiale. Nel caso dei mondiali di Qatar 2022 è stato proposto uno spostamento delle date a causa delle difficili condizioni climatiche che si riscontrano in queste zone durante i mesi estivi con temperature che possono raggiungere i 50° percepiti. La FIFA starebbe valutando la situazione e pensando ad un ipotetico spostamento di date che non si scontri però con le olimpiadi invernali in programma nello stesso anno.
Le qualificazioni ai mondiali di Qatar 2022 cominceranno nel 2020. Al momento l’unica squadra qualificata di diritto è il Qatar, in qualità di nazionale del paese ospitante. Nel caso in cui la nazionale del Qatar non si dovesse qualificare per Russia 2018 quella del 2022 sarà la sua prima partecipazione ad un mondiale. Quella di Qatar 2022 sarà la XX edizione dei Campionati del mondo di Calcio.