I mondiali Uruguay 1930 sono stati il primo mondiale disputato nella storia del calcio. A questa edizione parteciparono 13 squadre tra cui solo quattro rappresentative europee (il Belgio, la Francia, la Jugoslavia e la Romania). Videro la vittoria della nazionale dell’Uruguay.
Dove e quando
Tutte le partite del mondiale si svolsero a Montevideo dal 13 al 30 luglio del 1930. Furono tre gli stadi messi a disposizione ovvero lo stadio Pocitos e il Gran Parque Central e il Centenario dove di disputarono le due semifinali e la finale.
L’Italia ai mondiali Uruguay 1930
L’Italia non prese parte alla prima edizione dei mondiali. L’accesso al torneo non fu stabilito da un torneo di qualificazione ma da una formula ad inviti: molte nazionali europee rifiutarono per gli alti costi che una trasferta del genere comportava.
La federazione italiana aveva appena vinto la Coppa Internazionale ma decise di non partecipare senza spiegare ulteriormente le proprie motivazioni.
Capocannoniere
Il capocannoniere dei mondiali Uruguay 1930 fu Guillermo Stabilè, giocatore dell’Argentina. Egli segnò ben otto rete in sole quattro partite e ancora oggi ricordato come il primo capocannoniere di un mondiale di calcio.
Finale
La finale del primo mondiale di calcio della storia andò in scena il 30 luglio 1930 a Montevideo tra Uruguay e Argentina. L’Uruguay si impose con il punteggio di 4-2 e venne proclamato campione del mondo. Per l’Uruguay andarono in rete Dorado, Cea, Iriarte e Castro, per l’Argentina Peucelle e Stabilè.