C’è bisogno dei calci di rigore per decidere la vincente tra Olanda e Costa Rica. Alla fine la spunta l’Olanda: decisivo l’ingresso in campo del portiere Krul. Entrato appositamente per i rigori ne para due e consegna la semifinale alla squadra di Van Gaal. Ora Robben e compagni se la vedranno con l’Argentina. Eliminata la Costa Rica che ha dimostrato, anche oggi, grandi qualità.
La cronaca
La partita inizia con una buona Olanda che cerca il gol del vantaggio con Snejder e Depay. Per la Costa Rica ci pensa Acosta il cui tiro viene però deviato. I ritmi della partita sono piuttosto bassi e le occasioni affidate, per lo più, al talento dei singoli. La Costa Rica si conferma squadra difficile da battere con Navas, ottimo portiere. Il primo tempo finisce 0-0.
Il secondo tempo presenta nei primi minuti pochissime emozioni. La partita si ravviva al 75′ quando ci provano prima Vlaar di testa e poi Sneijder fermato dal palo. L’Olanda ora spinge con costanza e si porta vicino al vantaggio con Van Persie fermato ancora da Navas. Il capitano degli olandesi ci riprova qualche minuto dopo ma Tejeda e la traversa gli negano la gioia del gol. Anche il secondo tempo finisce 0-0 e si va ai tempi supplementari.
I tempi supplementari non cambiano il risultato. Allo scadere Van Gaal sostituisce il portiere titolare Cillesen con Krul appositamente per i calci di rigore. Il neo entrato fa il suo dovere e ne para due, nessuno dei giocatori olandesi sbaglia e la partita finisce 4-3 per gli olandesi che volano in semifinale dove affronteranno l’Argentina.
Tabellino dei gol
Rigori segnati: Borges, Gonzales, Bolanos (Costa Rica), Van Persie, Robben, Sneijer, Kuyt (Olanda)
Rigori sbagliati: Ruiz, Umanà
Ammoniti: Diaz, Umana, Gonzales, Acosta (Costa Rica), Martins Indi, Huntelaar (Olanda)