Paulo Bento
Data di nascita: 20 giugno 1969
Nazionalità: portoghese
Squadra allenata: Portogallo
Partecipazioni mondiali: Sud Corea-Giappone 2002 (da giocatore con il Portogallo)
Miglior risultato in carriera: ottavi di finale (Bronzo Europei 2012)
Paulo Jorge Gomes Bento è un ex centrocampista portoghese e attualmente commissario tecnico della nazionale di calcio del Portogallo. Dopo una lunga carriera da calciatore si è ritirato dal calcio giocato nel 2005 e durante la stagione successiva è salito sulla panchina del Benfica.
Carriera di Paulo Bento da calciatore
Dopo aver militato nelle giovanili del Benfica Paulo Bento esordisce in prima squadra nel 1988. Nel 1989 viene acquistato dall’Estrela Amadora dove resta per due stagioni e con cui vince una Coppa del Portogallo. Dal 1991 al 1994 è un giocatore del Vitòria Guimaraes con cui disputa 95 partite andando in gol 13 volte.
Nel 1994 ritorna al Benfica dove, vincendo una Coppa di Portogallo, resta fino al 1996 anno in cui passa al Real Oviedo. Conclude la sua carriera allo Sporting Lisbona con cui conquista un campionato portoghese, 1 Coppa di Portogallo e 1 Supercoppa di Portogallo.
Lascia il calcio giocato nel 2004 dopo aver collezionato anche 35 presenze con la nazionale portoghese e una partecipazione al mondiale di calcio di Giappone e Corea del 2002.
Carriera di Paulo Bento da calciatore
Subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo sale sulla panchina dello Sporting Lisbona con cui vince, in quattro stagioni, 2 Coppe di Portogallo e 2 Supercoppe di Portogallo. Nel 2010 viene scelto come commissario tecnico della nazionale di calcio del Portogallo.
Porta la nazionale portoghese all’europeo del 2012 dove raggiunge la semifinale ma viene battuta dalla Spagna, futura vincitrice del titolo. Si qualifica, dopo lo spareggio contro la Svezia, ai mondiali di Brasile 2014. Il pareggio inserisce il Portogallo nel girone G con Germania, Ghana e Stati Uniti.