I gironi di qualificazioni per i mondiali di Brasile 2014 si sono conclusi assicurando alle prime classificate il passaggio diretto del turno. Le otto migliori seconde dei gironi di qualificazione avranno la possibilità di disputare un turno di spareggio, denominato playoff per accedere al mondiale. Previste partite di andata e ritorno: le vincenti raggiungeranno le squadre già qualificate per i mondiali brasiliani.
Playoff Brasile 2014: tutte le date e gli accoppiamenti degli spareggi per la qualificazione mondiale:
- Portogallo-Svezia (andata 15/11 – ritorno 19/11)
Solo uno tra Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic potrà giocare il mondiale. Sicuramente tra le due il Portogallo appare favorita ma l’importanza della posta in palio potrebbe giocare qualche scherzo ai portoghesi e con un giocatore come Ibrahimovic come avversario non si può mai dare nulla per scontato. E’ sicuramente il playoff più atteso: chi sarà più decisivo tra l’attaccante del Real Madrid e quello del PSG?
- Ucraina-Francia (andata 15/11 – ritorno 19/11)
Anche la Francia dovrà passare per i playoff di qualificazione e rischia la partecipazione al mondiale di Brasile 2014. La squadra francese si è piazzata seconda nel girone di ferro vinto dalla Spagna campione in carica. Affronterà l’Ucraina, seconda del gruppo H dietro all’Inghilterra. Sorteggio buono per la Francia che non dovrebbe avere difficoltà per la qualificazione.
- Grecia-Romania (andata 15/11- ritorno 19/11)
Migliore seconda delle qualificazioni la Grecia ha mancato il passaggio diretto per la differenza reti, dopo aver concluso il girone con 25 punti come la Bosnia ed Erzegovina. Nei playoff affronterà la Romania giunta seconda nel gruppo D alle spalle dell’Olanda. La Grecia è la favorita ma la Romania manca dai mondiali dal 1998 e la motivazione dei giocatori potrebbe essere molto alta.
- Islanda-Croazia (andata 15/11-ritorno 19/11)
Seconda dietro alla Svizzera nel gruppo E l’Islanda dovrà affrontare la Croazia che ha chiuso il proprio girone con 17 punti dietro al Belgio. La Croazia è stata la peggiore delle seconde dopo la Danimarca che non è riuscita a centrare nemmeno i playoff. Difficile il pronostico per questa partita: l’Islanda arriva ai playoff con il morale alle stelle al contrario della Croazia delusa e amareggiata. Le motivazioni potrebbero essere una componente importante in questa partita.