Spagna-Olanda è il match più atteso del secondo giorno del mondiale: non solo perché è la rivincita della finale dell’ultimo mondiale ma perché sarà determinante per il passaggio nel turno nel girone B che sarà uno dei più combattuti. Per i ct c’è ancora qualche dubbio da sciogliere sulle probabili formazioni e in entrambe le formazioni ci sono ancora dei ballottaggi in atto.
Spagna-Olanda: tanti dubbi per i ct
Quando si hanno così tanti campioni in rosa il lavoro da ct può diventare complicato, specie se si deve tenere in panchina qualche campione di lusso. Per questo motivo Del Bosque non ha ancora sciolto i dubbi sulla probabile formazione che sfiderà l’Olanda. In difesa preoccupano le condizioni di Jordi Alba: il giocatore soffre di dolorose piaghe ad un piede che necessiterebbero di qualche giorno di riposo. Nel caso non ce la facesse sarà necessario rivedere tutto il reparto difensivo.
A centrocampo dovrebbero scendere in campo Xabi Alonso, Busquets, Iniesta e Xavi. Esclusione quindi per Cesc Fabregas che non ha convinto durante la partita contro El Salvador. Davanti spazio a Pedro e Diego Costa, perfettamente recuperato dopo l’infortunio: risalgono, però, le quotazioni di David Villa, il migliore in campo nell’ultima amichevole.
In casa olandese ci sono meno ballottaggi e la probabile formazione è quasi decisa: in porta dovrebbe andare il giovane Cillesen. I difensori centrali saranno Vlaar e Martins Indi (protagonista di una discussione con Robben in allenmanto) mentre sulle fasce dovrebbero essere schierati Janmaart e Blind. A centrocampo dovrebbe riuscirsi a guadagnare una maglia il milanista De Jong insieme al giovanissimo Jordy Clasie che il ct sembra preferire a de Guzman. Lens, Sneijder, Robben e Van Persie completeranno l’undici titolare degli orange.
Spagna: (4-2-3-1)Casillas, Jordi Alba, Piquè, Sergio Ramos, Juanfran, Xabi Alonso, Busquets, Iniesta, Xavi, Pedro, Diego Costa
Olanda: (4-2-3-1) Cillesen, Blind, Vlaar, Martins Indi, Janmaart, de Jong, Clasie, Lens, Sneijder, Robben, Van Persie
Diretta tv e pronostico
La partita Spagna-Olanda sarà trasmessa su Sky ma anche in chiaro su Rai 1. L’appuntamento è per venerdì 13 giugno alle ore 21 (ora italiana). Se avete un dispositivo portatile potrete vedere il match in streaming tramite Sky Go o Rai.tv. Il match sarà diretto dall’italiano Rizzoli e andrà in scena presso l’Arena Fonte Nova di Salvador.
Il pronostico di Spagna-Olanda non è semplice: la favorita resta la Spagna (quota 1.83) ma decisamente interessante è la quota dell’Olanda a 4.4. Più probabile, secondo i bookmakers, il pareggio a quota 3.5. Da valutare anche la quota Goal a 2.45.