HomeBrasile 2014

Radamel Falcao

Radamel Falcao
Like Tweet Pin it Share Share Email
Radamel Falcao è uno dei campioni più rappresentativi della nazionale colombiana
Radamel Falcao è uno dei campioni più rappresentativi della nazionale colombiana

Radamel Falcao

Data di nascita: 10 febbraio 1986

Nazionalità: colombiana

Ruolo: attaccante

Club di appartenenza:  Monaco

Partecipazioni mondiali: nessuna

Miglior piazzamento ai mondiali: prima partecipazione

Radamel Falcao è un attaccante colombiano, attualmente in forza al Monaco, squadra del campionato francese. Abile in tutti i fondamentali è un ottimo finalizzatore che denota una grande freddezza e senso del gol. Ha vinto per due volte il titolo di capocannoniere dell’Europa League ed è entrato nella lista dei migliori 23 per il Pallone d’oro 2014.

La carriera di Falcao inizia nel River Plate famosissima squadra del campionato argentino con cui esordisce, in prima squadra, all’età di 19 anni. Resterà in Argentina per 4 anni conquistando uno scudetto. Nel 2009 arriva in Europa acquistato dal Porto per 5 milioni e mezzo di euro. Con la squadra portoghese porta a casa uno scudetto, due Coppe del Portogallo, 3 Superocoppe e 1 Europa League.

Nel 2011 passa all’Atletico Madrid per 40 milioni di euro. La sua avventura spagnola dura due stagioni durante le quali vince una Coppa di Spagna, un’Europa League e una Supercoppa europea contro il Chelsea. In questa partita realizza una storica tripletta nel primo tempo che vale il trofeo agli spagnoli. La quotazione del giocatore cresce ancora e il Monaco di Claudio Ranieri lo compra per 50 milioni di euro durante il mercato estivo del 2013 con un contratto di 5 anni da 18 milioni a stagione.

Falcao esordisce in nazionale nel 2007 dopo aver preso parte anche alla rappresentativa giovanile under 20 con cui vince il campionato sudamericano. La Colombia non si qualifica ai mondiali del 2010 quindi quella di Brasile 2014 sarà la prima partecipazione mondiale di Radamel Falcao. La nazionale colombiana si è qualificata anche ai 9 gol messi a segno dal suo attaccante durante la fase di qualificazione.

Con la nazionale ha partecipato anche alla Coppa America del 2011 dove la Colombia viene eliminata dal Perù ai quarti di finale. Al mondiale brasiliano la Colombia è stata inserita nel gruppo C con Grecia, Costa d’Avorio e Giappone.

Blatter: sì alle bombolette spray per i calci di punizione
Maradona: l'Argentina vincerà il mondiale