Si è conclusa ieri la prima fase del ritiro che ha visto la presenza dei 30 pre convocati del mondiale a Coverciano. Da ieri i giocatori hanno potuto usufruire di tre giorni di libertà: il gruppo si ritroverà nella serata di domenica per partire lunedì con la nuova fase del ritiro che prevederà una maggiore concentrazione sulla componente tattica.
Tre giorni di riposo per gli azzurri: Montolivo e Immobile si sposano
Sono ben due i giocatori della nazionale che impiegheranno questi giorni di riposo per convolare a nozze con le rispettive compagne. Ieri si è sposato Riccardo Montolivo: il centrocampista del Milan ha portato all’altare la sua fidanzata Cristina del Pin. Oggi è invece il turno di Ciro Immobile che convolerà a nozze con Jessica Melena. La sensazione è che entrambi dovranno posticipare il viaggio di nozze visto che appare più che probabile la loro presenza nei 23 giocatori scelti da Prandelli per andare in Brasile.
Controlli antidoping a Coverciano
L’ultimo giorno di ritiro per gli azzurri è stato anche caratterizzato dai controlli antidoping che hanno interessato un “campione” di sei giocatori a cui sono stati prelevati campioni di sangue e urina. Il controllo “a sorpresa” è stato effettuato da alcuni ispettori del CONI. Per motivi di privacy non sono stati diffusi i nomi dei giocatori sottoposti ai controlli.
Castellacci ha spiegato la “casetta” costruita per gli azzurri
Ha destato molta curiosità, in questi giorni, la presenza di una speciale “casetta” a Coverciano. Il dottor Castellacci ha spiegato che si tratta di una nuova costruzione realizzata per simulare il clima che gli azzurri troveranno in Brasile: all’interno c’è una temperatura di 32-33° con un tasso di umidità del 70%. Questo fa sì che la temperatura percepita sia diversa da quella reale e, tramite l’utilizzo di cyclette e tapis roulant, lo staff della nazionale può monitorare la reazione dei calciatori al clima che troveranno in Brasile.