Nicola Rizzoli è l’unico pezzo di Italia rimasto in Brasile. L’arbitro italiano ai mondiali del 2014 ha già diretto tre partite e non è stato designato per la prima semifinale del mondiale. Buon segno visto che proprio a lui potrebbe toccare la finale, soprattutto nel caso le due finaliste siano Brasile e Argentina.
Gli arbitri ancora in Brasile
La FIFA ha trattenuto in Brasile 15 terne arbitrali: di queste ancora 4 saranno impegnate mentre le altre partiranno al più presto, non appena saranno fatte le ultime designazioni. A restare sicuramente il fischietto messicano Moreno, designato per la semifinale tra Brasile e Germania.
Tra poche ore, dovrebbe essere designato anche l‘arbitro di Argentina-Olanda: difficile che sia Rizzoli che ha già arbitrato due volte l’argentina e una volta gli “orange” in questo mondiale. Ecco gli arbitro rimasti ancora disponibili: Irmatov (Uzbekistan), Nishimura (Giappone), Desire Doue (Costa d’Avorio), Haimoudi (Algeria), Geiger (USA), Zencovich (Cile), Ricci (Brasile), Rodriguez (Ecuador), Cuneyt Cakir (Turchia), Eriksson (Svezia), Proenca (Portogallo), Rizzoli (Italia), Velasco Carballo (Spagna), Webb (Inghilterra).
Le chance di Rizzoli
Libero dall’impegno della semifinale Rizzoli potrebbe essere il candidato ideale per la finalissima del Maracanà. Il suo modo di arbitrare sembra essere molto gradito al responsabile degli arbitri della FIFA Massimo Busacca, ex arbitro svizzero. Gli altri candidati che contenderanno all’arbitro italiano il fischietto per la finale sono soprattutto l’inglese Webb (che ha arbitrato però l’ultima finale del mondiale in Sud Africa) e il brasiliano Ricci (nel caso in cui il Brasile non arrivasse in finale).
Molto dipenderà anche dalle squadre che raggiungeranno la finalissima: se entrambe le squadre fossero europee potrebbe essere preferito un arbitro di un’altra confederazione. Maggiori chance per Rizzoli se le due finaliste dovessero essere Argentina e Brasile anche se l’arbitro bolognese ha già diretto Messi e compagni in due occasioni durante il mondiale. Sarebbe il terzo arbitro italiano a dirigere una finale mondiale dopo Gonnella e Collina.