Robin Van Persie
Data di nascita: 6 agosto 1983
Nazionalità: olandese
Ruolo: attaccante
Club di appartenenza: Manchester United
Partecipazioni mondiali: Germania 2006, Sud Africa 2010
Miglior piazzamento ai mondiali: secondo posto – Sud Africa 2010
Robin Van Persie è un attaccante della nazionale olandese e del Machester United. E’ stato per 2 volte capocannoniere della Premier League ed è stato inserito nella lista dei 23 candidati alla vittoria del Pallone d’Oro. Da quest’anno ha ricevuto l’onore di indossare la fascia di capitano della nazionale olandese.
La carriera di Van Persie inizia con il Feyernoord con il quale debutta in prima squadra all’età di 17 anni. Rimane nella squadra di Rotterdam per tre stagioni (dal 2001 al 2004) e vince una Coppa Uefa. Nel 2004 viene ingaggiato dall’Arsenal con un trasferimento del valore di 3 milioni di sterline. Resterà a Londra per ben otto anni nei quali collezionerà una coppa d’Inghilterra e un Community Shields con un totale di 278 presenze e 132 reti. Il 2012 segna il passaggio al Manchester United per 28 milioni di euro. Con quest’ultimo club vince uno scudetto e un secondo Community Shields.
Dopo aver seguito tutta la trafila delle nazionali giovanili, nel 2006 Van Persie esordì in nazionale maggiore e venne subito convocato per i mondiali tedeschi. Egli entrò in tutte e quattro le partite disputate dall’Olanda in quel mondiale (e andò in gol contro la Costa d’Avorio) prima di venire eliminato agli ottavi dal Portogallo. Partecipò agli europei del 2008 dove l’Olanda venne battuta dalla Russia ai quarti di finale. La migliore esperienza in nazionale sono i mondiali del 2010 dove l’Olanda arriva fino alla finale ma viene battuta dalla Spagna mentre agli europei del 2012 gli Orange vengono eliminati inaspettatamente al primo turno.
Ai mondiali di Brasile 2014 Van Persie dovrà affrontare nuovamente la nazionale della Spagna (dopo la finale persa quattro anni fa) essendo stata l’Olanda inserita nel girone B con i campioni del mondo in carica, il Cile e l’Australia.