La FIFA, dopo la conferma dei mondiali del 2018 e del 2022 rispettivamente in Russia e Qatar, ha confermato anche le date ufficiali dei prossimi mondiali. L’inaugurazione del mondiale è fissata per il 14 giugno mentre la finale si terrà il 15 luglio, giorno in cui si chiuderà il mondiale del 2018.
Russia 2018: date ufficiali
I mondiali in Russia si faranno. Questa è la prima certezza che mette la parola fine sulle numerose polemiche seguite alla compilazione dell’ormai famoso “rapporto Garcia”. La FIFA ha anche decretato le date ufficiali del torneo: si partirà il 14 giugno, giorno dedicato alla cerimonia d’apertura e alla prima partita del mondiale che vedrà in scena proprio la squadra di casa.
La finale? Si giocherà il 15 luglio, un mese e un giorno dopo l’inizio del torneo. In questo giorno si assegnerà il titolo mentre il giorno precedente, come tradizione, andrà in scena la sfida per il terzo posto.
Confermate le città ospitanti
Saranno undici le città che prenderanno parte, attivamente, al mondiale di Russia 2018. Ecco l’elenco ufficiale: Mosca, Kaliningrad, San Pietroburgo, Volgograd, Kazan, Novgorod, Samara, Saransk, Rostov, Sochi ed Ekaterinenburg. Saranno dodici, invece, gli stadi dal momento che a Mosca saranno utilizzate ben due strutture.
Confederation Cup 2017
Si comincia a muovere anche la macchina organizzativa per la Confederation Cup del 2017: la manifestazione si giocherà dal 17 giugno al 2 luglio del 2017.Le città scelte per ospitare le gare in programma sono Mosca, San Pietroburgo, Sochi e Kazan. Ci si aspetta una sorta di prova generale, in dimensioni ridotte, rispetto al grande evento dell’anno successivo.