La Russia si è qualificata a Brasile 2014 arrivando in prima posizione nel girone F davanti al Portogallo. Grande risultato per questa nazionale che inserita in un girone piuttosto difficile ha raggiunto la qualificazione senza passare per gli spareggi. Sarà la decima apparizione al mondiale per questa nazionale: l’ultima risale a più di dieci anni fa, nell’edizione del 2002. Il miglior risultato della Russia ai mondiali è il lontano quarto posto alla coppa del mondo del 1966: questo potrebbe essere l’anno giusto per il riscatto. Attualmente occupa la ventiduesima posizione del ranking FIFA.
L’allenatore della nazionale russa è il tecnico italiano Fabio Capello. La sua esperienza pluriennale tra club e nazionali ha portato sicuramente giovamento al gioco della Russia (e ai suoi risultati) tanto che la federazione ha già deciso di rinnovargli il contratto fino al prossimo mondiale, per il quale la Russia è già qualificata di diritto in quanto paese ospitante. La maggioranza dei giocatori della rosa russa militano nel campionato nazionale e le squadre da cui Capello ha attinto in maggior misura sono il CSKA Mosca, lo Zenit San Pietroburgo e la Dinamo Mosca.
Tra i punti di riferimento di Fabio Capello sicuramente il portiere Igor’ Akinfeev, schierato in tutte le partite della qualificazione mondiale. Tra gli altri giocatori più utilizzati troviamo Roman Širokov e Sergej Ignaševič, insignito del ruolo di vice capitano. Altri punti di riferimento per il tecnico italiano sono il centrocampista Viktor Fajzulin e l’attaccante Aleksandr Keržakov, autore di cinque reti nel percorso di qualificazione mondiale.
La Russia è stata inserita nel gruppo H con Belgio, Algeria e Corea.
Formazione della Russia:
Igor’ Akinfeev, Roman Širokov,Vasilij Berezuckij, Sergej Ignaševič, Igor’ Denisov, Aleksandr Samedov, Denis Glušakov, Dmitrij Kombarov, Viktor Fajzulin, Aleksandr Keržakov, Alexander Kokorin,