La FIFA ha annunciato, nei giorni scorsi, la data ufficiale dei sorteggi Russia 2018 che serviranno per definire i gironi della prima fase del prossimo mondiale. La cerimonia di sorteggio si terrà il 1 dicembre 2017 a Mosca: per quella data si conosceranno, infatti, le 32 squadre che avranno raggiunto la qualificazione per la fase finale del mondiale.
La scelta della FIFA di comunicare la data ufficiale è servita anche per sollevare ogni dubbio sulla conferma del torneo che, come è stato annunciato su più fronti, non verrà spostato o cancellato come qualche organo di informazione aveva ipotizzato nelle scorse settimane.
Sorteggi Russia 2018: tutto pronto per il 1 dicembre 2017
Tra quasi due anni conosceremo la formazione dei gironi validi per la prima fase dei prossimi mondiali. Il 1 dicembre 2017, a Mosca, si terrà la cerimonia per i sorteggi Russia 2018 che servirà per definire la formazione di gironi in cui saranno divise le 32 squadre qualificate.
Si procederà alla compilazione degli otto gironi da 4 squadre ciascuno e si attenderà, a quel punto l’inizio dei mondiali previsto per il 14 giugno 2018. Ecco il testo della comunicazione ufficiale della FIFA:
“Il consiglio del Comitato organizzatore ha stabilito la data del sorteggio finale della Coppa del Mondo Fifa 2018. I 32 paesi che prenderanno parte alla fase finale, si riuniranno a Mosca il 1 dicembre, 2017, per iniziare il loro percorso nel torneo” che culminerà con il “sollevamento dell’ambito trofeo il 15 luglio, 2018″.
Russia 2018: nessun ritardo
Nonostante i tagli economici e le misure preventive antiterrorismo, aumentate alla luce degli episodi delle ultime settimane, il comitato organizzativo ha confermato che i mondiali di Russia 2018 non saranno né cancellati né spostati.
I lavori di preparazione al mondiale stanno procedendo nei ritmi preventivati. Tutto sarà pronto per il 14 giugno 2018, data in cui si terrà la partita d’apertura del mondiale che vedrà protagonista proprio la Russia, unica squadra già qualificata in qualità di paese ospitante.