Ha dell’incredibile quello ciò che è successo al Maracanà di Rio de Janeiro. La Spagna viene sconfitta dal Cile ed è fuori dal mondiale. In fondo alla classifica con 0 punti è impossibile per le Furie Rosse recuperare lo svantaggio. Ora Cile e Olanda si giocheranno il primato nel girone nella terza giornata.
La cronaca
Non parte bene la Spagna che sembra lenta e confusa nella manovra. Il Cile si difende in maniera ordinata e impedisce agli spagnoli di fare il proprio gioco. Al 20′ si mette male per la Spagna: il Cile passa in vantaggio con Vargas. Al 27′ occasione per la Spagna sui piedi di Diego Costa. La Spagna si innervosisce e allo scadere del primo tempo il Cile raddoppia con Aranguiz: tutto parte da una respinta centrale di Casillas su punizione di Sanchez. Il primo tempo finisce 0-2 per il Cile.
La Spagna non riesce a trovare il bandolo del gioco e si innervosisce. Il Cile continua la sua partita tattica e rischia di segnare il terzo gol. Sugli spalti la tifoseria si accende e i tifosi del Cile si fanno sentire. I cileni portano a casa l’incontro e si pongono in vetta al girone B insieme all’Olanda. Saranno loro a giocarsi il passaggio del turno con Spagna e Australia eliminate.
Difficile immaginare l’eliminazione dei campioni del mondo in carica già nella fase a gironi. La Spagna è apparsa stanca e poco lucida. I giocatori chiave non hanno fatto la differenza e il nervosismo e la tensione ha fatto il resto, giocando un brutto scherzo agli spagnoli.
Tabellino dei gol
– Eduardo Vargas (Cile) 20′
– Aranguiz (Cile) 43′
Ammoniti: Vidal, Mena (Cile); Xabi Alonso (Spagna)