Dopo solo tre partite arriva la prima grande sorpresa del mondiale Spagna-Olanda finisce 1-5. Una “manita” che verrà ricordata per molti anni dai tifosi spagnoli.
E pensare che erano passati in vantaggio su rigore dopo 27′ con Xabi Alonso. Al 44′ arriva un bellissimo goal di Van Persie che al volo di testa fa un pallonetto a Casillas, una rete bellissima che rimarrà negli almanacchi.
La partita nel secondo tempo inizia sotto la pioggia e dopo un’occasione degli spagnoli arriva il 2-1 dell’Olanda con Robben. La festa orange non è finita al 64′ va in goal Stefan de Vrj, poi al 72′ di nuovo Van Persie e infine all’80 anche Robben chiude con una doppietta.
Così i detentori della coppa del mondo si inchinano all’Olanda che si vendica della finale dei mondiali di Sudafrica 2010. I campionati del mondo di Brasile 2014 iniziano nel modo migliore, sorprese e spettacolo.
Protagonista negativo della serata Casillas, in lacrime sul quinto goal dopo una prestazione pessima. Nell’Olanda invece è da premiare il suo allenatore Louis Van Gaal capace di mettere una formazione ordinata in campo in grado di contrastare il gioco spagnolo.