Ci si aspettava una sfida tra i due campioni più rappresentativi e Svezia-Portogallo non ha deluso le aspettative portando al gol Cristiano Ronaldo con una tripletta e Zlatan Ibrahimovic con una doppietta che però non è bastata alla Svezia per qualificarsi al mondiale, visto l’1-0 dell’andata a favore del Portogallo.
Parte bene la Svezia, che aiutata dell’incredibile tifo di casa, fa il proprio gioco. Concede qualcosa al Portogallo in fase difensiva ma Ronaldo e compagni non concretizzano. Il primo tempo si conclude con qualche occasione ma a reti inviolate. Alla ripresa la Svezia è ancora più determinata a segnare e va vicino al gol con Larsson, poco fortunato su un perfetto assist di Ibrahimovic. Sul ribaltamento dell’azione palla a Cristiano Ronaldo che conferma il suo feeling con il gol e non sbaglia, spiazzando Isaksson.
Sembra tutto perduto per la Svezia che ora deve segnare ben tre gol per poter sperare nel passaggio del turno. Ci pensa Ibrahimovic che riesce prima a pareggiare il conto e poi a portare il punteggio sul 2-1 con una fucilata su calcio piazzato. La Svezia torna a crederci ma non ha fatto i conti con il solito Ronaldo che, nel giro di due minuti, taglia le gambe e le speranze degli svedesi con una splendida doppietta.
E’ grande festa per il Portogallo qualificato per Brasile 2014 e grande delusione per la Svezia. Ibrahimovic deve rinunciare al mondiale, forse per sempre, visto che a Russia 2018 sarà vicino ai quarant’anni. Intanto continua il momento d’oro di Cristiano Ronaldo che, con i tre gol di ieri, raggiunge Pauleta al comando della classifica dei marcatori in maglia portoghese. Dopo tanta rincorsa potrebbe essere l’anno buono per il ritorno del pallone d’oro in Portogallo, nelle mani di questo fortissimo attaccante.