Thiago Silva
Data di nascita: 22 settembre 1984
Nazionalità: brasiliana
Ruolo: difensore
Club di appartenenza: PSG
Partecipazioni mondiali: Sud Africa 2010
Miglior piazzamento ai mondiali: quarti di finale – Sud Africa 2010
Thiago Emiliano da Silva, meglio conosciuto come Thiago Silva è un difensore della nazionale brasiliana e del Paris Saint Germain. Da molti considerato il difensore più forte del mondo è stato inserito, per due anni consecutivi, nella top 11 europea ed è entrato nella lista dei migliori 23 per la vittoria del Pallone d’Oro 2013.
La carriera di Thiago Silva inizia nella Fluminense, importante squadra del campionato brasiliano. Continua le giovanili prima nel Barcelona RJ e poi nel Rs Futbol con cui esordisce in prima squadra. Nel 2004 viene acquistato dalla Juventude e il 21 aprile esordisce nel massimo campionato brasiliano. Giocherà in totale 29 partite mettendo a segno 3 reti.
Comincia ad essere notato dai club europei e l’anno successivo si trasferisce al Porto. La stagione portoghese non è fortunatissima: infortuni e problemi medici non gli permettono mai di esordire in prima squadra. Il Porto decide di cederlo i prestito alla Dinamo Mosca: qui i problemi continuano. Al difensore brasiliano viene infatti diagnosticata la tubercolosi: Thiago Silva rischia di perdere un polmone ed è costretto ad operarsi e a rimanere quasi un anno lontano dai campi di gioco.
Nel 2006 decide di tornare in Brasile e riprende a giocare con la Fluminense, la squadra dove è iniziata la sua carriera. Qui comincia a giocare con maggiore continuità e a dimostrare il suo valore riuscendo a vincere una Coppa del Brasile. Il vero anno della svolta è il 2009 quando viene acquistato dal Milan per 10 milioni di euro. Con il club italiano conquista uno scudetto e 1 supercoppa italiana e si afferma come uno dei giocatori più forti del mondo. Nel 2012 passa al Paris Saint German per 42 milioni di euro, una cifra altissima per un difensore. Con i francesi ha finora vinto uno scudetto e una supercoppa di Francia.
Esordisce con la maglia della Selecao il 12 ottobre 2008. Viene convocato per il mondiale del 2010 in Sud Africa ma non scende mai in campo. Partecipa alla Coppa America del 2011 dove il Brasile viene eliminato ai quarti di finale sbagliando uno dei rigori contro il Paraguay. Partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 conquistando rispettivamente un bronzo e un argento.
Attualmente è il capitano della nazionale brasiliana che, nei mondiali casalinghi del 2014, è stata inserita nel gruppo A con Croazia, Camerun e Messico.