Ha del clamoroso la notizia lanciata in queste ultime ore: Trapattoni potrebbe sedere sulla panchina della Costa d’Avorio ai prossimi mondiali di Brasile 2014. A quanto pare un mediatore della federazione africana avrebbe contattato il ct italiano in sostituzione di Sabri Lamouchi.
Costa d’Avorio: idea Trapattoni per il mondiale
Dopo l’ingiusta esclusione di quattro anni fa Trapattoni potrebbe, finalmente, tornare al mondiale di calcio. Ad accoglierlo la Costa d’Avorio che avrebbe contattato l’allenatore italiano per sostituire Sabri Lamouchi, attuale commissario tecnico. Troppa poca esperienza per l’ex calciatore francese o almeno questo che hanno pensato i vertici della federazione ivoriana.
D’altronde la Costa d’Avorio non è nuova a sostituzioni dell’ultimo minuto: all’ultimo mondiale di Sud Africa 2010 Vahid Halilhodzic venne sostituito, all’ultimo minuto, dal Sven Goran Eriksson. I risultati di Lamouchi fino a questo momento sono stati piuttosto esaltanti ma l’avventura del giovane allenatore francese potrebbe lo stesso finire in anticipo.
Al momento nessuna delle due parti ha confermato o smentito queste voci. Probabilmente la situazione si sbloccherà nei prossimi giorni: mancano infatti solo quattro mesi al mondiale e qualunque decisione dovrà essere presa in tempi piuttosto ristretti.
Anche l’Algeria vuole Giovanni Trapattoni
Stando ad alcune dichiarazioni rilasciate dal tecnico italiano anche l’Algeria si era interessata al suo impiego per il mondiale di Brasile 2014. Non si era sbilanciato però Trapattoni sulle sue intenzioni per il mondiale dichiarandosi però lusingato dell’interesse della federazione algerina.
Oggi Trapattoni ha 75 anni e i mondiali del 2014 potrebbero essere la sua ultima occasione. Qualora finisse sulla panchina della Costa d’Avorio o su quella dell’Algeria sarebbe il quarto allenatore italiano al mondiale di calcio del 2014 insieme a Cesare Prandelli (Italia), Fabio Capello (Russia) e Alberto Zaccheroni (Giappone).