HomeBrasile 2014

Van Gaal: chiederemo i time out

Van Gaal: chiederemo i time out
Like Tweet Pin it Share Share Email

Mancano poche ore alla sfida tra Olanda e Messico, il primo ottavo di finale in programma per oggi. Gli Olandesi partono come favoriti ma a preoccupare sono le condizioni climatiche attese a Fortaleza. La partita si giocherà alle 13 locali quando la temperatura sarà di 32° con l’80% di umidità.

Van Gaal: si rischiano le allucinazioni

Mexico
Non nega le preoccupazioni per la partita il ct dell’Olanda Luis Van Gaal. L’allenatore ha dichiarato come giocare in queste condizioni sia assurdo, sopratutto per una partita tanto importante. A Fortaleza la temperatura supererà i 30° ma a preoccupare è soprattutto il tasso di umidità che salirà oltre l’80%.

Per questo motivo Van Gaal ha già annunciato che chiederà i time out per permettere ai suoi giocatori di reidratarsi. In una partita del genere, ha spiegato il ct, si arrivano a perdere quasi 4 kg del proprio peso corporeo: c’è seriamente il rischio di allucinazioni se non si provvede ad una continua reidratazione dei liquidi persi.

Messico avvantaggiato con il caldo

Il fattore climatico deve essere considerato e sicuramente i giocatori messicani sono più abituati a gestire queste temperature. Se la partita venisse impostata su ritmi alti e sostenuti potrebbe essere un serio problema per Robben e compagni. Da considerare anche che l’Olanda ha già giocato due partite del girone allo stesso orario e potrebbe arrivare già piuttosto affaticata.

Van Gaal ha fatto intuire il grande rispetto che nutre per il Messico: sono una squadra con il Cile ma più forte, ha aggiunto il ct, perché hanno più uomini pericolosi in tutti i reparti del campo. L’Olanda dovrà stare molto attenta a gestire la partita: in questo tentativo giocatori esperti come Robben e Van Persie potrebbero rivelarsi fondamentali.

Germania-Algeria: probabili formazioni e pronostico
Brasile 2014: il programma del 29 giugno