Il 6 Dicembre ha avuto luogo il sorteggio che ha deciso la composizione dei gironi del mondiale di Brasile 2014. Dopo aver ufficializzato le 32 squadre partecipanti si è proceduto alla definizione delle otto teste di serie e agli accoppiamenti. L’Italia è stata inserita nel girone D con Uruguay, Costa Rica ed Inghilterra.
Gironi Brasile 2014: la formula del sorteggio
Ecco la formula del sorteggio: le 32 squadre qualificate saranno divise in 4 fasce composte da 8 squadre. Gli 8 gironi del mondiale (denominati con lettere dalla A alla H) saranno quindi composti ognuno da 4 squadre appartenenti a 4 fasce diverse. Il sorteggio non sarà completamente libero: a governarlo ci saranno anche particolari regole che tengono contro dei criteri geografici. Esse sono state stabilite per evitare che un girone contenga tutte squadre provenienti dallo stesso continente. Al momento l’unica squadra già designata è il Brasile che occuperà il posto da testa di serie nel girone A, in qualità di paese organizzatore dell’evento.
Gironi Brasile 2014: le teste di serie
Le prime 8 squadre, inserite nella prima fascia, saranno le cosiddette teste di serie e avranno la certezza di non incontrarsi tra loro nella fase a girone del mondiale. Le teste di serie per Brasile 2014 (oltre al Brasile in qualità di paese ospitante) sono : Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Uruguay e Svizzera.
Gironi Brasile 2014: il sorteggio
Ecco i gironi sorteggiati il 6 Dicembre a Bahia:
GIRONE A: Brasile, Croazia, Messico, Camerun
GIRONE B: Spagna, Olanda, Cile, Australia
GIRONE C: Colombia, Grecia, Costa d’Avorio, Giappone
GIRONE D: Uruguay, Costa Rica, Inghilterra, Italia
GIRONE E: Svizzera, Ecuador, Francia, Honduras,
GIRONE F: Argentina, Bosnia, Iran, Nigeria
GIRONE G: Germania, Portogallo, Ghana, Usa
GIRONE H: Belgio, Algeria, Russia, Corea del Sud