La terza edizione dei mondiali di calcio fu quella organizzata dalla Francia nel 1938. Delle 37 squadra impegnate nelle qualificazioni ai mondiali Francia 1938 furono 15 quelle che trovarono l’accesso alla fase finale. La vittoria andò, come quattro anni prima, alla nazionale italiana, vittoriosa in finale sull’Ungheria; al terzo posto si piazzò il Brasile.
Dove e quando
Furono 10 gli stadi scelti per ospitare i mondiali Francia 1938 nelle seguenti città: Antibes,Bordeaux, Le Havre, Lilla, Marsiglia, Parigi, Colombes, Reims, Strasburgo, Tolosa. Tra le città doveva esserci anche Lione che avrebbe dovuto ospitare l’ottavo di finale Austria-Svezia con gli austriaci ritirati a causa dell’Anschluss. La finale per il titolo si giocò a Colombes mentre quella per il terzo posto a Bordeaux.
L’Italia ai mondiali Francia 1938
Questa edizione del mondiale fece registrare la seconda vittoria (consecutiva) dell’Italia allenata da Vittorio Pozzo. Il cammino dell’Italia iniziò con la vittoria, negli ottavi di finale, contro la Norvegia (per 2-1 nei tempi supplementari). I quarti videro l’Italia contrapposta alla Francia con netta vittoria per 3-1 degli azzurri mentre la semifinale, contro il Brasile, fu decisa dai gol di Colaussi e Meazza. La finale vide l’Italia vittoriosa contro l’Ungheria grazie alle doppiette di Colaussi e Piola.
Il capocannoniere
Il capocannoniere dei mondiali Francia 1938 fu Leonidas del Brasile che mise a segno ben 7 marcature. Il primo degli italiani fu Silvio Pola con sette reti all’attivo (tra cui le due decisive nella finale per il titolo).
La finale
La finale per il primo posto si giocò a Colombes il 19 giugno 1938 tra Italia e Ungheria. L’Italia andò in vantaggio con Colaussi al 6′ ma fu subito raggiunta dall’Ungheria con gol di Tikos all’8′. Il nuovo vantaggio italiano portò la firma di Piola che venne imitato ancora da Colaussi al 35′. Sul 3-1 per l’Italia ci fu la replica dell’Ungheria con Sarosi che spinse l’Italia al definitivo 4-2 messo a segno, al minuto 82, da Piola.